Tipo Evento:
Proiezione
Cinema nelle Biblioteche 2019
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
17.00 - 19.00
Descrizione
La terza edizione del progetto “Cinema nelle Biblioteche” si chiude con il film
Io sono il colonnello di Michelangelo Gratton.
Prima della proiezione il regista incontrerà il pubblico presente.
Il progetto, voluto dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), sostiene e promuove il Cinema Indipendente italiano.
Come riconosciuto da tutti, uno dei momenti più critici per le produzioni cinematografiche, in particolare per quelle a basso costo, è la distribuzione. Senza risorse adeguate, infatti, questi film non hanno e non avranno reali possibilità di essere visti. Eppure questo significativo segmento della produzione nazionale, complementare alla grande produzione industriale, deve essere tenuto in grande considerazione per la sua importanza nel formare nuovi talenti (in tutti i comparti della produzione di un film) e sperimentare nuovi linguaggi, stili e narrazioni. Avere un sistema cinematografico e dell’audiovisivo efficiente significa mantenere alte le nostre possibilità di produrre e far circolare una variegata offerta di contenuti audiovisivi.
Il progetto inoltre è un invito ad organizzare sempre meglio l’offerta culturale che proviene da preziosi avamposti - le biblioteche - che cercano di colmare, “silenziosamente”, il vuoto lasciato dalla scomparsa delle sale cinematografiche e che possono rappresentare una risorsa significativa per far riconquistare quella profondità di distribuzione nel territorio che il cinema - soprattutto quello comunemente definito indipendente e d’autore - ha ormai dimenticato.
IO SONO IL COLONNELLO
Italia, 2018, dur. 103 min.
Il colonnello Carlo Calcagni è stato un pilota di elicotteri dell’esercito italiano che nel 1996, con il grado di tenente, viene inviato in Bosnia nella missione di peace keeping “Deliberate Force”. Calcagni, così come tutti i militari italiani e francesi, non furono allertati dai rispettivi comandi che in alcune aree erano state usate pallottole e bombe all'uranio impoverito. Durante la sua attività di soccorso e recupero delle vittime militari e civili, il giovane tenente, respira le cosiddette polveri sottili, che, una volta inalate, avveleneranno lentamente il suo corpo.
Oggi il colonnello Calcagni vive grazie a cure farmacologiche fuori dal comune. Tuttavia il colonnello non si arrende.
Ma un’avversione ed un’ostilità senza eguali continuano a negargli ogni opportunità...
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:47 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:47
Posizione
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste
Largo papa Giovanni XXIII - 34123 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- +39 040 300725
- bs-scts.info@beniculturali.it
Responsabile: