Ciak! Si videoalfabetizza. Didattica multisensoriale per formare con l'audiovisivo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 16:30 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 8 settembre, nella sala conferenze della Biblioteca statale Stelio Crise, verrà presentato l'evento multimediale che chiude il progetto FAMI – INSPIRE.
Il progetto INSPIRE, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), ha sperimentato metodologie innovative per insegnare la lingua italiana alle persone straniere. Fra queste, la Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) che coinvolge tutti gli aspetti della percezione e utilizza in modo creativo le tecnologie audiovisive. Durante l’incontro verranno mostrati alcuni risultati della sperimentazione in una forma coerente con il tema: attraverso un evento multimediale che comprenderà la proiezione di un documentario, collegamenti in diretta con altre esperienze europee, azioni sceniche e brevi letture. Un modo per far conoscere le potenzialità di questo approccio, che, come sperimentato nel progetto, ognuno può adattare alla propria sensibilità e a quella delle persone con cui lavora.
Il progetto INSPIRE è finanziato dal Ministero Ministero dell’Interno e cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FAMI e vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di soggetti partner impegnati a vario titolo nell’accoglienza e integrazione di minori o adulti stranieri: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS.
Posizione
Contatti
- Tel
- 040 3220746
- frascella.l@iresfvg.org