Charles Mingus: oltre la musica, la poesia- di Francesca Corriere
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nel 2019, in occasione delle iniziative per l'International Jazz Day (dichiarato dall'UNESCO nel 2011), Stefano Zenni e il Comitato UNESCO Jazz Day Livorno hanno proclamato il "Charles Mingus Day" il 22 aprile, giorno di nascita di Mingus, ritenuto uno dei più grandi musicisti e compositori jazz. In tale ricorrenza ogni anno a Livorno si organizzano eventi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.
Francesca Corriere, tecnico ricercatore del CNR-IRCrES, che lavora in convenzione presso la Biblioteca Universitaria di Genova in veste di bibliotecaria racconta le variegate sfaccettature del grande musicista.
Charles Mingus: oltre la musica, la poesia di Francesca Corriere
Charles Mingus, nato in Arizona nel 1922, è una delle figure più importanti della musica americana del Novecento; è stato un virtuoso bassista, affermato pianista, bandleader e compositore. Ha suonato con personaggi di spicco. Ha registrato più di cento album e scritto numerose colonne sonore. Versatile nel suo lavoro di musicista, ritrovandosi in prima linea nell'avanguardia, praticando improvvisazione collettiva, musicando anche poesie con la partecipazione del a "Jazz and poetry": influenzerà i musicisti a venire. Nel 1971 ha insegnato composizione alla State University di New York e pubblicato la propria autobiografia romanzata. Ha effettuato numerosi tour in Europa, in Giappone, in Canada, in Sud America e negli Stati Uniti fino al 1977, quando gli è stata diagnosticata una malattia nervosa rara, la sclerosi laterale amiotrofica. Costretto su una sedia a rotelle, non più in grado di scrivere musica su carta o comporre al pianoforte, canta le sue ultime opere su un registratore. Intervistato, Mingus ha detto che le sue capacità di bassista erano il risultato di un duro lavoro, ma che il suo talento per la composizione veniva direttamente da Dio. Muore in Messico nel 1979. Qualche ora dopo la sua morte, 56 capodogli si spiaggiano suelle coste messicane. La vedova Sue Graham Mingus, su specifica richiesta del marito, qualche settimana dopo porterà le sue ceneri in India, alla foce del Gange, per spargerle nelle acque del sacro fiume.
Per leggere il testo completo e il video realizzati da Francesca Corriere visitate il sito della Biblioteca Universitaria di Genova
Posizione
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi 40 - 16126 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 0102546431
- bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it mbac-bu-ge@mailcert.beniculturali.it
- Website
- www.bibliotecauniversitaria.ge.it