Tipo Evento:
Convegno/conferenza
Case museo. Un universo da scoprire
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
ore 16.00
Descrizione
Venerdì 6 dicembre alle ore 16.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta al Museo Hendrik C. Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, la giornata di studio "Case museo. Un universo da scoprire" proseguendo gli approfondimenti sulle case museo iniziati lo scorso novembre con la tavola rotonda dedicata in particolare alle case museo dei letterati.
L’incontro intende approfondire la tipologia della casa museo, dalle case museo di musicisti a quelle delle arti decorative, del costume e della moda (Boncompagni Ludovisi) alle case d’artista (Hendrik Andersen) e a quelle dei letterati (Mario Praz) caratterizzate da alcune peculiarità riconducibili più o meno direttamente alla biografia di coloro che vi hanno abitato.
Per l’occasione ci si concentrerà sulle case di musicisti italiani rilevanti ai fini di una catalogazione della documentazione che rende uniche tali dimore che sono ben rappresentate nel nostro paese costituendo un prezioso caso di studio orientato ad un approccio metodologico utile a conoscere meglio tali realtà e quindi a promuovere adeguati allestimenti e modelli comunicativi che renderanno gli spazi di queste case più fruibili e comprensibili, favorendo al tempo stesso un avvicinamento alla cultura musicale che prenderà forza e senso in quanto collegata con la vita vissuta dei protagonisti.
Non si tralascerà di indagare anche le altre tipologie di case museo che sono luoghi privilegiati, grazie alla loro struttura e alle dimensioni in genere non eccessive, per sperimentazioni educative e didattiche come nel caso del progetto museo facile che propone, nel Museo H. Andersen, un percorso per visite destinate a persone con disabilità.
Per quanto concerne i musei di letterati il Museo Mario Praz rappresenta un eccellente ambito di studio nell’ottica della valorizzazione di un’inedita parte della collezione di opere grafiche oggetto di recenti studi e approfondimenti. Il Museo Boncompagni Ludovisi è altrettanto unico nel suo genere per la singolare collezione di abiti e gioielli e per la presenza di grandi capolavori dell’arte novecentesca, da Balla a De Chirico passando per l’art déco.
Le case museo svolgono un’azione di grandissimo rilievo nell’avvicinare persone di ogni livello culturale agli artisti e alle loro opere.
Nelle case museo è pertanto insita una potenzialità grandissima, quasi rivoluzionaria. Purché siano usate con la dovuta capacità e sapienza, conquistate grazie alla ricerca e alla conoscenza di quanto avviene in ambito europeo.
Introducono
Maria Giuseppina Di Monte e Giuseppe Carci
Intervengono
Matilde Amaturo
Cecilia Bibbò
Ivana Bruno
Cecilia Campa
Antonia Di Giulio
Johann Herczog
Emilia Ludovici
Emanuele Martinez
Silvia Pedone
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:49 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:49
Posizione
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- pm-laz.museoandersen@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/248/museo-hendrik-christian-andersen
Responsabile: