Calligrafie astratte di Natino Chirico
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:30 - 19:30
- Mer
- 08:30 - 19:30
- Gio
- 08:30 - 19:30
- Ven
- 08:30 - 19:30
- Sab
- 08:30 - 19:30
- Dom
- 08:30 - 19:30
Descrizione
Venerdì 17 giugno 2022 appuntamento al Museo archeologico nazionale dell’Umbria. Alle ore 17, in collaborazione con l’associazione culturale Tangram, sarà presentato il libro di Natino Chirico, “Calligrafie astratte”, edito da Rubbettino (€ 68,00). Emidio De Albentiis, direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, si intratterrà in dialogo con l’artista. Accompagnamento musicale di Leopoldo Calabria (chitarra) e Nhare Testi (violino).
Natino Chirico nasce nel 1953 a Reggio Calabria. Dopo il liceo artistico si iscrive alla Facoltà di Architettura a Messina, ma presto capisce di volersi dedicare totalmente all’arte e passa, quindi, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Per completare gli studi si trasferisce prima a Milano, poi a Roma: a Brera segue Domenico Cantatore, mentre all’Accademia di Roma è allievo di Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi.
Di formazione figurativa, respira anche la lezione della ricerca informale di area partenopea e comincia a dipingere giovanissimo, ancora studente liceale. Insofferente a vincoli e sodalizi, è dedito a una ricerca e ad una sperimentazione sempre mutevoli che lo portano ad affrontare tematiche e tecniche differenti nonché a cimentarsi con esperienze diverse quali disegnatore nel mondo della moda (Versace e Ken Scott), illustratore in campo editoriale, realizzatore per numerose grandi aziende di opere pittoriche, grafiche e scultoree.
Dal 1977 la sua attività si concentra sul disegno, con grandi lavori a matita sanguigna, soprattutto ritratti e oggetti del mondo che lo circonda, del suo quotidiano. Gli anni Novanta segnano un ritorno a tutto campo alla pittura e una nuova attenzione alla materia e al colore, con grandi cicli pittorici dedicati al mare, prima, e poi al cinema italiano.
Da qualche tempo sono presenti nella sua produzione anche opere che utilizzano il metacrilato, da solo o abbinato alla pittura ad olio e a materiali diversi, in una felice sintesi di pittura e scultura. Attualmente vive e lavora tra Roma e Perugia.
Posizione
Museo archeologico nazionale dell'Umbria
Piazza Giordano Bruno, 10 - 06121 Perugia (PG)
Contatti
- Tel
- +39 075 5727141
- drm-umb.muperugia@beniculturali.it