Biella e il Biellese al tempo di Dante
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 01521805
- as-bi@beniculturali.it
Descrizione
Per celebrare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del “Sommo Poeta”, l'Archivio di Stato di Biella, non possedendo, purtroppo, all’interno del patrimonio conservato, documentazione direttamente collegata a Dante o ai luoghi danteschi, ha programmato, per celebrare la ricorrenza della morte del “Sommo Poeta”, l’iniziativa “Biella e il Biellese al tempo di Dante”.
Questa consisterà in una mostra documentale, allestita presso la Sala Studio dell’Istituto, ed articolata attorno ad alcuni nuclei tematici, utili per “narrare” al visitatore la realtà politica, economica e sociale del territorio di nostra competenza durante gli anni della vita di Dante (1265 – 1321).
Uno dei tratti caratteristici della Divina Commedia, opera più celebre di Dante, infatti, è quello di presentare numerosissime citazioni di personaggi (viventi e non) che il Poeta magistralmente è in grado di descrivere con pochi e rapidi versi. Allo stesso modo, con questa iniziativa, si intende andare a costituire un “caleidoscopio” di personaggi, uomini e donne di ogni ceto sociale, che il Sommo Poeta avrebbe potuto incontrare, ai suoi tempi, se avesse percorso il territorio biellese.
Oltre alla mostra documentale, verranno realizzati dei contenuti multimediali di breve durata da postare sui canali social dell’Istituto. Questi, basati su ognuno dei nuclei tematici individuati per la mostra, saranno di taglio divulgativo e di breve durata.
Posizione
Archivio di Stato di Biella
Via Arnulfo, 15/a - 13900 Biella (BI)
Contatti
- Tel
- 01521805
- as-bi@beniculturali.it mbac-as-bi@mailcert.beniculturali.it
- Website
- www.asbi.it