Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Biblioteca Nazionale di Napoli | Domenica di carta
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- -
- Mer
- -
- Gio
- -
- Ven
- Chiuso
- Sab
- -
- Dom
- 09:30 - 13:30
Descrizione
Domenica di Carta 2025 alla Biblioteca Nazionale di Napoli
Domenica 12 ottobre 2025, la Biblioteca Nazionale di Napoli aderisce alla Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per aprire straordinariamente al pubblico biblioteche, archivi ed istituti culturali in tutta Italia.
Quest’anno l’edizione è dedicata al tema “Archivi di famiglia”, invitando gli istituti a valorizzare documenti, carteggi, fotografie, raccolte genealogiche e testimonianze private che intrecciano vita privata e memoria collettiva.
Alla Biblioteca Nazionale di Napoli proponiamo un programma speciale che mette in dialogo i nostri fondi con il tema nazionale, alla scoperta delle storie familiari che attraversano la città e la regione.
Programma
- Apertura straordinaria gratuita
Le sale della Biblioteca Nazionale e gli spazi espositivi saranno accessibili al pubblico con orari speciali. - “Storie di carte e di famiglie” — mostra documentaria presso la Sezione Lucchesi Palli
La sezione Lucchesi Palli è uno dei più rilevanti fondi pubblici italiani dedicati al teatro, alla musica e alla letteratura. In occasione della Domenica di Carta, proponiamo un'apertura straordinaria e una valorizzazione mirata, sarà infatti aperta al pubblico con una selezione di documenti familiari provenienti dai nostri archivi, tra corrispondenze, carte private, fotografie e dedicata alla figura del conte. Saranno visibili le carte che documentano il suo lascito alla biblioteca, trasformando una collezione privata in un patrimonio condiviso.
Il nucleo originario, raccolto dal conte Lucchesi Palli, è un esempio straordinario di archivio personale e familiare trasformato in bene pubblico: conserva carte, manoscritti, lettere e documenti di eccezionale valore storico e culturale.
- Dialogo con le mostre su Eduardo Scarpetta: La presenza in biblioteca delle due mostre dedicate a Eduardo Scarpetta (al primo piano della Biblioteca e una allestita proprio nelle sale storiche della Lucchesi Palli), crea un percorso tematico eccezionale.
- Visite guidate tematiche
Ogni ora, un funzionario accompagnerà i visitatori alla scoperta della Biblioteca Nazionale di Napoli e delle sue sale, con gli spazi espositivi che ospitano la mostra tematica “Scarpetta 100°” al primo piano. La visita proseguirà al secondo piano presso la Sezione Lucchesi Palli. L'apertura della sezione sarà l'occasione per valorizzare questi percorsi espositivi, che raccontano il lascito artistico e familiare di una figura fondamentale per il teatro, non solo napoletano, creando un dialogo tra diverse forme di eredità culturale.
Perché partecipare
La Domenica di Carta è un’occasione unica per entrare in contatto diretto con materiali rari e preziosi, e per scoprire come la memoria familiare, quando condivisa, arricchisce la memoria collettiva. Attraverso carte, lettere, fotografie, ogni archivio di famiglia diventa un piccolo universo da esplorare.
Per la nostra biblioteca, partecipare a questa manifestazione significa aprirsi alla cittadinanza, offrire occasioni di scoperta e dialogo, e valorizzare in prospettiva i fondi che conserviamo, spesso meno noti e non sempre accessibili.
Informazioni utili
- Data: domenica 12 ottobre 2025
- Orari: 09:30 - 13:30
- Ingresso: libero
- Modalità di partecipazione: apertura straordinaria
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-10-06 14:24:32 / Ultimo aggiornamento 2025-10-06 14:46:18
Posizione
Palazzo Reale di Napoli
Piazza del Plebiscito 1 - 80132 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 081781911
- bn-na@cultura.gov.it
- Website
- https://www.bnnonline.it/it/1/home
- Social
- Facebook Instagram
Responsabile: