"Arte e spirito di popoli lontani - Asia e Oceania"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 17:15
- Mar
- 08:30 - 17:15
- Mer
- 08:30 - 17:15
- Gio
- 08:30 - 17:15
- Ven
- 08:30 - 13:15
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Arte e spirito di popoli lontani - Asia e Oceania"
Inaugurazione della mostra "Arte e spirito di popoli lontani - Asia e Oceania".
Si tratta dell’esposizione di una collezione privata che contiene utensili, oggetti, libri, tessuti acquisiti durante viaggi e soggiorni nell’Asia e nell’Oceania. Gli oggetti esposti, pur essendo molto diversi fra loro, hanno come filo conduttore comune la spiritualità e il simbolismo. I numerosi manufatti esposti rappresentano il mondo arcaico degli spiriti ancestrali, connessi alla natura, agli antenati, al cosmo. Presentano un invisibile, mitico mondo di valori primordiali ma sempre attuali, valori del bene e del male.
Nella cultura indonesiana tutto è legato al Buddismo, all’Induismo e all’Islam. Le Marionette del
Teatro (Giava) e quelle del Teatro delle Ombre (Bali), le maschere, gli strumenti per la musica di Gamelan, le Stoffe di Batik, non sono semplici oggetti ma mezzi per invocare assistenza divina, benedizione, perdono. I partecipanti delle processioni e dei riti, vestiti con abiti rituali (Tapa in Samoa e Batik in Indonesia) portano gli oggetti sacri danzando e pregando gli dei per la buona fortuna, chiedono benedizione e aiuto. Tra tutti i paesi presenti nella mostra, uno fra i più spirituali e religiosi è il Tibet con il suo Buddismo Mahayama e Lamaismo. L’immagine sacra della Thangka con la Mandala e le Massime-Sutra, gli strumenti musicali come il corno e il tamburo, sono mezzi di preghiera e di meditazione, per raggiungere l’illuminazione, per trovare la Via Sacra verso il Nirvana, la Reincarnazione.
In tutti i paesi presentati nella mostra Tibet, Fiji, Indonesia, Papua nuova Guinea, Samoa viene rappresentato il grande culto degli antenati e dell’armonia con gli altri membri della comunità.
Esposizione curata dal personale coinvolto e dal direttore della Biblioteca Universitaria, dott. Giovanni Fiori, che inaugura la mostra martedì 28 ottobre alle ore 18.00.
La mostra allestita potrà essere visitata sino al 14 novembre dal lunedì al venerdì nei consueti orari di apertura e chiusura della biblioteca
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
FIORI GIOVANNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria