Archivissima 2021 - Generazioni di viaggiatori nell’archivio Del Drago
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Notte degli Archivi 2021, l’Archivio di Stato di Roma propone un podcast dedicato all’archivio della famiglia del Drago (XIV - XX sec.), nobile famiglia romana il cui primo capostipite, un aromatario di Viterbo, si stabilì a Roma già nel XV sec. A partire dal secolo successivo la famiglia, il cui stemma raffigura un drago alato d'oro, cominciò a inserirsi nell'amministrazione ecclesiastica e ad acquisire palazzi a Roma e feudi e nel Lazio, tra i quali la tenuta di Riofreddo e quella di Mazzano Romano.
Il podcast “Generazioni di viaggiatori nell’archivio Del Drago” ci racconta le storie di tre “generazioni” della famiglia romana, due uomini e una donna, che viaggiarono per l’Italia e per il mondo intero tra il Seicento e l’Ottocento. Saranno i nostri protagonisti, intervistati dagli archivisti che custodiscono le loro carte, a raccontarci in prima persona le loro avventure di viaggio facendoci guardare il mondo con i loro occhi.
Grazie ai documenti d'archivio riemergeranno le esperienze e gli stili di vita di tre discendenti dei Del Drago vissuti in epoche differenti e sarà possibile stabilire dei legami tra generazioni diverse, tra passato e presente, evocando emozioni, curiosità e sensazioni capaci di arricchire la memoria collettiva.
L’evento si inserisce nell’ambito di Archivissima, il Festival degli Archivi in programma dal 4 al 9 giugno: sei giorni in cui gli archivi di tutta Italia scopriranno, racconteranno, approfondiranno, con eventi sia live sia online, i patrimoni culturali, le collezioni, le storie delle raccolte documentarie sul filo comune del tema “Generazioni”.
Testi di: Letizia Leli, Giovanna Mentonelli, Valeria Puccio, Angelo Restaino con la collaborazione di Andrea Papini
Voci di: Luigi Arbia, Maria Cristina Dioguardi, Letizia Leli, Giovanna Mentonelli, Andrea Papini, Angelo Restaino
Montaggio: Angelo Restaino
Online dalle ore 18.30 del 4 giugno su www.archivissima.it
Posizione
Archivio di Stato di Roma
Corso Rinascimento - 00186 Roma (RM)