Archivio di Stato dell’Aquila – partecipazione a Street Science Univaq 2025
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 22:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’Archivio di Stato dell’Aquila partecipa a UnivAQ Street Science.
Il personale dell’Archivio di Stato sarà a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità, raccontare l’Istituto e le sue attività.
I visitatori, con la guida degli archivisti, potranno consultare a monitor gli inventari e sfogliare virtualmente i più importanti manoscritti conservati: gli Statuti della Città dell’Aquila, la Cronaca della Città dell’Aquila di Alessandro de Ritiis con quella di Buccio di Ranallo, i Libri dei privilegi, gli Statuti dell’Arte della Lana, un catasto onciario della città dell’Aquila e i catasti di Avezzano del 1681 e del 1780.
Saranno inoltre disponibili per la fruizione a monitor contenuti multimediali sull’Istituto, locandine, il video racconto a cura di Francesco Paolucci: “L’Archivio di Stato dell’Aquila. Viaggio nella storia e nei documenti”, presentato in occasione del Festival degli Archivi.
I visitatori potranno consultare gli ultimi volumi pubblicati a cura dei nostri studiosi.
Nel pomeriggio sarà dato spazio alle tesi di laurea compilate attraverso la ricerca sulle fonti documentarie conservate dall’Istituto secondo il seguente programma:
Ore 16,30 Claudia Cerroni, L’Associazione “Gruppo Artisti Aquilani” 1944-1953. Il problema delle fonti documentarie. Università degli Studi dell’Aquila. Dipartimento di Scienze Umane. Corso di laurea triennale in Lettere. Relatore prof. Paolo Muzi AA 2014-2015
Ore 17,30 Aurora Aloisi, Fonti e documenti sull'ingresso di Margherita d'Austria, governatrice della città dell'Aquila (1572). Università degli Studi dell’Aquila. Dipartimento di Scienze Umane. Corso di laurea triennale in Lettere. Relatore prof. Luca Pezzuto. AA. 2022-2023
ore 18,30 Elena Ragonese, La Congregazione di Maria Santissima Assunta a L’Aquila e la settecentesca Cappella dell’Oratorio dei Nobili. Università degli Studi dell’Aquila. Dipartimento di Scienze Umane. Corso di laurea magistrale in Beni culturali. Relatore prof. Michele Maccherini. AA 2014-2015
Ore 19,00 Alessia Fiordigigli, Tra scritti e coccarde: la carboneria nell’Aquilano. Università degli Studi dell’Aquila. Dipartimento di Scienze Umane. Corso di laurea triennale in Lettere. Relatore prof.ssa Silvia Mantini, AA. 2023-2024.
Posizione
Chiesa di Santa Margherita dei Gesuiti
Piazza Santa Margherita - 67100 L'Aquila (AQ)
Contatti
- Tel
- 0862 442068
- as-aq@cultura.gov.it
- Website
- archiviodistatolaquila.cultura.gov.it