Archivio Comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché | Cremona 14 novembre 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 10:30 - 13:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Archivio di Stato, sala conferenze, via Antica Porta Tintoria 2, Cremona, giovedì 14 novembre ore 10.30
Guarda la locandina dell'evento.
Giovedì 14 novembre, dalle ore 10.30, presso l’Archivio di Stato di Cremona, in via Antica Porta Tintoria 2, Cremona, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia organizza un incontro gratuito dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché?”.
La sessione è rivolta agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici della provincia di Cremona ed ha lo scopo di presentare come si elabora un progetto di digitalizzazione. In particolare si intende focalizzare l’attenzione su quali siano i prerequisiti per attuare un progetto di digitalizzazione, quali gli strumenti hardware, i formati dei file, i metadati da associare alle immagini e quali debbano essere le modalità di conservazione dei files.
Il tema è particolarmente attuale in considerazione della cospicua disponibilità di risorse fornita da finanziamenti nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Si prevede solo la partecipazione in presenza. Poiché i posti sono limitati si invita a comunicare l’adesione, entro e non oltre giorno 12 novembre, iscrivendosi al seguente indirizzo: https://forms.office.com/e/QF7jSZqafS
A conclusione dell’incontro l’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2023 sullo stato di digitalizzazione dei comuni italiani e la nuova survey.