Architettura del paesaggio. Visita alla roccia incisa e ai terrazzamenti della sassella
Descrizione
Il giorno 28 settembre, alle ore 16, si terrà una passeggiata guidata per coprire la Sassella come luogo in cui natura e cultura si intrecciano da millenni.
L'itinerario condurrà i partecipanti alla roccia incisa, dove gli antichi segni lasciti dall'uomo nella pietra raccontano pratiche e simboli che affondano le radici nella preistoria.
dalla dimensione archeologica si passerà poi a quella storica e rurale, osservando i muretti a secco che da secoli sostengono i terrazzamenti vitati: autentiche "architetture del paesaggio" che hanno modellato la Valtellina, trasformando un ambiente impervio in un sistema agricolo unico e ancora virale.
Il percorso proseguirà con la visita alla chiesa di San Bartolomeo, che costudisce una roccia con coppelle: un segno enigmatico e suggestivo, ponte tra spiritualità antica e devozione cristiana.
Un'occasione per leggere le stratificazioni del territorio e comprendere come le comunità montane abbiano saputo costruire, incidere e trasformare il proprio spazio nel tempo.
L'evento è in collaborazione con FAI - delegazione di Sondrio.
Posizione
Castello Masegra
via Capitani di Masegra 5 - 23100 Sondrio (SO)
Contatti
- Tel
- 342 526 269
- barutaa@comune.sondrio.it
- Website
- www.visitasondrio.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube