Archeologia mineraria, conservazione e tutela
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Quinta tavola rotonda annuale sull’archeologia mineraria piemontese, dopo Borgosesia 2017 (VC), Gravere 2018 (TO), Pieve Vergonte 2019 (VB), Caraglio 2020 (CN). Organizzata con la collaborazione scientifica di Dipartimento di Scienze della Terra e Dipartimento di Studi Storici di UniTO, Associazione Italiana di Metallurgia, DocBi - Centro Studi Biellesi, Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, con la collaborazione logistica di Oasi Zegna e Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Biella, nel quadro della XIII Giornata Nazionale delle Miniere di ISPRA-ReMi. Scopo della riunione 2021 è la presentazione di un programma di recupero storico-archeologico e funzionale della fonderia settecentesca di solfuri misti di Piana del Ponte, fondata nel 1734 per conto dello Stato Sabaudo da Jehann Nicolaus Mühlhan e incrementata nel 1752-1760 da Spirito Benedetto di Robilant, ora inserita in itinerari di visita dell’Oasi Zegna.
_________________________
I posti disponibili nel Palasport di Bielmonte con rispetto delle norme anti-Covid sono 200. La struttura e i suoi servizi vengono sanificati e igienizzati dopo ogni utilizzo; all’ingresso e all’interno della struttura è messo a disposizione dei fruitori il gel per l’igiene delle mani.
Allo scopo di garantire il distanziamento e la sicurezza, si richiede ai partecipanti e a chi intende assistere alla tavola rotonda il pieno rispetto delle norme anti-Covid che saranno attive al momento della manifestazione. Allo stato attuale, tali norme impongono l’uso della mascherina nei luoghi chiusi aperti al pubblico e il possesso della Certificazione Verde Covid-19 in corso di validità (cosiddetto “green pass”). A ogni persona che entrerà nel Palasport sarà inoltre richiesto di firmare la liberatoria e verrà misurata la temperatura corporea.
È infine necessario, per ovvii motivi organizzativi, che tutti i partecipanti comunichino preventivamente la propria intenzione, riservando i posti necessari (first come, first served).
Approfondimento orario
Tavola rotonda “Archeologia mineraria, conservazione e tutela” al Palasport di Bielmonte (ore 10:00-12:20, capienza 200 posti distanziati), seguita da visita guidata della fonderia settecentesca di Piana del Ponte (ore 14:00-16:00, all’aperto)
Posizione
Palasport Bielmonte
piazzale dei Condomini - 13844 Piatto (BI)
Contatti
- Tel
- 015-744126 (solo per informazioni sulla sede della tavola rotonda)
- Website
- www.palasport-bielmonte.net