Aperture serali al Museo di Capodimonte con ingresso a 3 euro venerdì 6, 13, 20 e 27 settembre, sabato 5 e 12 ottobre 2024
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le sue porte nelle sere dei mesi di settembre e ottobre 2024 per quattro ore al costo di 3 euro (eccetto le agevolazioni e gratuità previste per legge).
Nei giorni 6, 13, 20, 27 settembre e nelle giornate di sabato 5 e 12 ottobre 2024 dalle ore 19.30 fino alle ore 23.30 sarà possibile visitare il museo con le mostre in corso “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” con opere di Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Cosimo Fanzago e altri, e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti.

Resterà chiuso il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.
Ultimo ingresso alle ore 22.30, orario di chiusura della biglietteria.
Sarà possibile accedere al Museo acquistando il biglietto di 3 euro direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.
Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei consueti orari.
Inoltre, nelle aperture serali straordinarie del 20 e 27 settembre, e del 5 e 12 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Giovanni Pirozzi. L’atelier dello scultore“, nel Cellaio nel Real Bosco dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
Nelle sere del 20 e 27 settembre è prevista la fruizione gratuita di musica dal vivo nella prateria del Real Bosco adiacente all’Istituto Caselli, con due concerti alle ore 19:30 nel suggestivo prato antistante il Cellaio, uno dei 17 edifici storici situati all’interno del Bosco, offrendo al pubblico un’occasione unica di godere della bellezza del Real Bosco accompagnata da performance musicali di alto livello.
Nel corso delle due serate si alterneranno sul palco l’Orchestra giovanile e il Coro polifonico a voci miste Sanitansamble, la ScalzaBanda ONLUS, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e l’Orchestra Musica Libera Tutti, realtà che hanno quale obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica. La nascita di queste formazioni orchestrali si ispira a “El Sistema”, metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Durante le due serate gli spettatori potranno ascoltare un repertorio variegato che spazierà dalla musica sinfonica alle più celebri colonne sonore cinematografiche che risiedono ormai nella memoria d tutti.
Tutte le informazioni al link

Posizione
Museo e Real Bosco di Capodimonte
via Miano - 80131 Napoli (NA)