Apertura straordinaria Parco Archeologico di Termitito
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3394328783
- vincenzo.arcuti@beniculturali.it
- Website
- http://www.sbap.basilicata.beniculturali.it/
- Fax
- 097-1489411
Descrizione
II parco archeologico di Termitito é ubicato su un terrazzo collinare sulla sponda destra del Cavone. La collina é oggetto di scavo archeologico a partire dagli anni “80, ad opera della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata in collaborazione con l’Universitâ di Lecce, dipartimento di Beni Culturali.
Lo scavo ha restituito una villa romana (II a.C. -II d. C) la cui articolazione planimetrica richiama il modello dalla villa rustica catoniana costituita da due nuclei ben distinti: pars rustica ( il settore produttivo) e pars urbana (il settore abitativo), raccordati da una grande corte porticata. Sono riconoscibili il settore di produzione del vino (turcularium) con attigua vasca di decantazione dell'uva, il magazzino coi dolia defossa , la cantina.
Intorno al grande impulso con tablino a oriente pavimentato in cocciopesto con inserti di tessere bianche e nere a formare un tappeto a rombi con alI’esterno 2 cornici(bianca e nera), si articolano una
serie di piccoli ambienti.a sud della corte con impluvio si dispongono gli ambienti di servizio, la cucina e il bagno ed una seconda corte con un impluvio più piccolo (forse invernale) in cui risulta molto interessante Io scolo delle acque sporche che vengono convogliate con canalette sotterranee verso la parte bassa del terrazzo.
Ultimo settore sul lato meridionale é quello delle terme di cui risulta ben leggibile il calidarum con ie suspensurae.
Da agosto la villa é nuovamente oggetto di restauro, dal momento che soprattutto i muri perimetrali risultavano quasi completamente distrutti molto probabilmente ad opera dei cinghiali. Sono cosi stati messi in sicurezza riattaccando ciottoli e arenaria con biocalce muratura, seguendo ie planimetrie storiche come costante riferimento.
Sono state rimesse in opera Ie suspensurae ed ora si provvede al riempimento con Malta a colore dei vuoti per dare stabilitâ e compattezza alle strutture stesse.
Posizione
sede
Via dell' Elettronica, 7 - 85100 Potenza (PZ)
Contatti
- Tel
- 3394328783
- vincenzo.arcuti@beniculturali.it mbac-sabap-bas@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.sbap.basilicata.beniculturali.it/