Apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Roma in occasione della Domenica di carta 2022
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 19:00
Descrizione
Domenica 9 ottobre torna la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.
Nella stessa giornata si tiene la quarta edizione del Tevereday, iniziativa dedicata al “biondo fiume”, con un programma ricco di appuntamenti che animeranno le sue sponde e i territori lambiti dalle sue acque.
L’Archivio di Stato di Roma partecipa con due eventi: la mostra “La sistemazione del Tevere urbano. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926)", e l’esposizione “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività”.
La mostra sul “Tevere urbano” ricostruisce le vicende della costruzione dei muraglioni del fiume tra il 1876 e il 1926, un’opera strutturale tra le fondamentali della Roma postunitaria. La costruzione degli argini seguita all’inondazione del dicembre 1870 fu un’imprescindibile necessità per la città, che si preparava ad essere la capitale dell’Italia unita.
La documentazione esposta proviene dall’Ufficio Speciale del Genio Civile per il Tevere e l’Agro Romano - istituito nel 1876 con il compito di preparare i progetti d’arte e coordinare l’iter procedurale del progetto degli argini – e consente di ricostruire i cantieri della realizzazione degli argini. Sarà possibile scoprire i progetti, i disegni tecnici, le planimetrie e le fotografie storiche che attestano questa mutazione profonda, inserita nel contesto urbano dell’epoca, mettendo anche in luce il ruolo degli ingegneri del Genio Civile e l’applicazione di tecniche costruttive sperimentali.
L’iniziativa coinvolge l’Archivio di Stato di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata e l’Associazione Tevere Day, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Roma Capitale Municipio I centro, con il contributo di Bulgari e la collaborazione di Tevereterno, progetto Tiber's. L’allestimento è curato da Vincenzo De Meo, Ilaria Giannetti e Stefania Mornati.
Insieme alla mostra, sarà presentata la demo del WebGis TIBER’S, sviluppato nell’ambito del Bando Gruppi di Ricerca 2020 - Lazio Innova (partner Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Sapienza Università di Roma) e dedicato alla divulgazione del patrimonio documentale relativo alla sistemazione del Tevere urbano.
La mostra “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività” è un progetto di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Roma relativo alla produzione della carta da materiale di scarto e specie vegetali, nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio.
L’iniziativa, con il coordinamento scientifico di Nunzia Fatone, coinvolge l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Museo Erbario – Sapienza Università di Roma e il Liceo Artistico Midossi di Vignanello, con la partecipazione delle artiste Eleonora Cumer, Anna Maria Scocozza e Sabrina Ventrella.
Protagonista della mostra è la carta, insieme alla promozione della cultura della sostenibilità tra passato, presente e futuro. Nel percorso espositivo, le carte dell'Archivio di Stato, sede dell'antica Università di Roma, dialogano in un felice connubio con gli esemplari del Museo Erbario della Sapienza quasi a voler riannodare i fili di una comune appartenenza. I documenti e i campioni di carta ottocentesca - tratti dal fondo Ministero del commercio e dei lavori pubblici, serie Brevetti e dal Camerale II, serie Cartiere - sono accompagnati infatti dai preziosi esemplari di erbario della seconda metà dell’Ottocento, provenienti dal Museo Erbario. Arricchiscono il percorso i fogli di carta, dalle varie sfumature di colore, realizzati con materiali vegetali dagli studenti del corso di Tecnologia dei materiali cartacei dell’Accademia delle Belle Arti. Grazie al ricco contributo delle artiste e degli studenti d’arte, la mostra evidenzia le potenzialità del riutilizzo degli scarti della carta, che diventano “libri d’artista” e opere d’arte originali. Queste opere rappresentano quasi una rinascita nel segno della creatività: un esempio di Economia circolare, un momento di confronto con chi già nell’Ottocento tentava un uso consapevole delle risorse.
Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre, ospitate nella Sala Alessandrina e nel Loggiato superiore del complesso di sant’Ivo alla Sapienza, con ingresso da Corso del Rinascimento 40, domenica 9 ottobre dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Non è necessaria la prenotazione.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0667235600
- as-rm@cultura.gov.it mbac-as-rm@mailcert.beniculturali.it
- Website
- https://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it