Apertura prolungata ai Musei Garibaldini di Caprera
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 21:45
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 7 agosto 2021 sarà possibile visitare i Musei Garibaldini di Caprera oltre il consueto orario:
Compendio Garibaldino apertura prolungata sino alle 22.30, ultimo ingresso alle 21.45;
Memoriale Giuseppe Garibaldi apertura prolungata sino alle 22.15, ultimo ingresso alle 21.15.
Per l’occasione, alle 20.00, nel cortile del Mulino a vento del Compendio Garibaldino di Caprera, Alberto Rava presenterà al pubblico il suo libro autobiografico dedicato alla madre Carla Panicali A Beautiful Friend, edito da Allemandi.
Donna di cultura e di grande rigore, Carla Panicali fu gallerista di successo a Roma e a New York, nonché moglie dell’artista maddalenino Carlo Battaglia, pittore dalla biografia artistica internazionale. L’autore descrive una «cronaca familiare» sullo sfondo dell’arte del XX secolo narrata su un doppio registro. Attraverso la voce della protagonista scorrono le vicende di un ambiente dominato dalla presenza maschile e colto di sorpresa dall’irruzione di una donna straordinaria e spregiudicata, capace di scelte radicali nella vita e nel suo lavoro di gallerista; a contraltare il racconto di un figlio alla ricerca di un proprio ruolo.
Carla Panicali ebbe un legame speciale con il Compendio Garibaldino. Nel 2010 donò al museo un prezioso cimelio di famiglia, appartenuto ad Enrico Abanese, medico del Generale Garibaldi e che prestò il suo servizio presso il Conte Panicali di Montalto, avo della donna. Al termine della presentazione, Alberto Rava sarà a disposizione per rispondere a domande e curiosità dei presenti, che saranno successivamente invitati ad una particolare visita guidata nella Casa Bianca, e dove si potrà ammirare la donazione Panicali esposta nella sala cimeli.
Posizione
Compendio garibaldino di Caprera
Isola di Caprera - 07024 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 0789 727162
- drm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it
Giannina Granara
Sfoglia Eventi
Carosello galleria