Apertura festiva del Memoriale Giuseppe Garibaldi il 25 Aprile 2025- Festa della LIberazione
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Apertura festiva del Memoriale Giuseppe Garibaldi il 25 Aprile 2025- Festa della LIberazione.
A circa 4 km dalla Casa Bianca si erge Forte Arbuticci, fortezza costruita intorno al 1890.
Occupa una delle zone più alte e panoramiche di Caprera. Fu trasformata nel 2012 nel Memoriale Giuseppe Garibaldi, il primo museo in Italia interamente dedicato ad una figura storica.
Un museo innovativo e sorprendente che, attraverso coinvolgenti dotazioni multimediali, offre un viaggio virtuale nella vita e nelle imprese del Generale. I quattro corpi principali del forte sono diviso in tredici sezioni, ciascuna dedicata ad un periodo o un aspetto significativo della vita del Generale. Al loro interno circa duecento pezzi, fra opere e documenti, ripercorrono la sua vita, le sue gesta e il suo peregrinare nei cinque continenti.
La maggior parte dei pezzi esposti appartiene alla raccolta del collezionista maddalenino Mario Birardi, con alcuni importanti documenti dall'archivio storico del Comune di La Maddalena.
All’esterno, oltre agli spalti da cui si gode una meravigliosa vista sull’arcipelago e le coste della Corsica, è presente Piazza Italia, realizzazione tra la scultura e il mosaico che offre anche un momento di riposo ai visitatori tra un blocco espositivo e l'altro.
Posizione
Museo nazionale "Memoriale Giuseppe Garibaldi"
Fortezza Arbuticci - 07024 La Maddalena (OT)
Contatti
- Tel
- 0789-727162/ 0789-726015
- drm-sar.museigaribaldi.caprera@cultura.gov.it
- Website
- https://www.garibaldicaprera.beniculturali.it/
Sergio Cappai
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
Scorcio notturno
Blocco espositivo