Apertura dei siti archeologici di Ardea
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoLe visite guidate gratuite si svolgeranno con i seguenti orari, con appuntamento presso l’area archeologica del Casarinaccio in via Francesco Crispi,1: ore 10.30 e 12.00
Descrizione
Domenica 28 settembre 2025 Ardea si prepara ad aprire ben tre siti archeologici: l’area archeologica del Casarinaccio, l’area archeologica di Colle della Noce e l’oratorio cristiano ipogeo, in collaborazione con la Pro Loco di Ardea e l’Accademia Filarmonica di Ardea.
Il Casarinaccio è un’area archeologica, riscoperta intorno alla metà del secolo scorso, comprendente il foro dell’antica città di Ardea su cui affacciava un imponente tempio di V secolo a.C. e una basilica di età repubblicana.
L’area archeologica di Colle della Noce, costituiva un altro importante polo dell’antico abitato di Ardea. Qui sorgeva nel Vi sec. a.C. uno dei più importanti e più grandi santuari del Latium Vetus, il tempio del Monte della Noce, scoperto solo nel 1981.
L’oratorio cristiano ipogeo rappresenta a sua volta un sito di eccezionale bellezza. Scoperto casualmente nel 1964. Nato come ninfeo pagano nel II sec. a.C. in seguito utilizzato dai cristiani a partire dal V sec. d.C. presenta splendidi affreschi dalle vivaci policromie del XII sec.
Posizione
Area archeologica deL Casarinaccio
Via Francesco Crispi 1 - 00040 Ardea (RM)
Contatti
- Tel
- 0667233003
- sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it
- Website
- https://sabap-met-rm.cultura.gov.it/
- Social