Tipo Evento:
Incontro/presentazione
Anna Celli e le altre. Tra medicina e impegno sociale nella Roma di primo Novecento
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
11.00
Descrizione
Anna Frantzel Celli (1878-1958) è nota per essere stata la moglie e la compagna di scienza e di lavoro di Angelo Celli, il grande igienista e politico italiano studioso della malaria. La figura di Anna è però assai più ricca del suo profilo di moglie: appassionata sin dalla prima gioventù di medicina, impegnata in attività sociali, sanitarie e pedagogiche nell'Agro romano, Anna è parte di un gruppo di donne colte, emancipazioniste, impegnate politicamente e su temi sociali di diversa entità, tutte accomunate dall'idea della necessità di un impegno costruttivo a favore del miglioramento delle condizioni di vita delle donne, dei bambini e di coloro che vivono in condizioni di marginalità estrema, sia in città che nelle campagne. Insieme a Ersilia Bronzini Majno, a Sibilla Aleramo, a Giovanni Cena, a Alessandro Marcucci e a Duilio Cambellotti, Anna si impegna nella formazione dei guitti dell'Agro, nella creazione e manutenzione delle scuole per gli abitanti delle campagne, in una politica di alfabetizzazione che ritiene la base necessaria per conquistare adesione ai programmi di profilassi e cura della malaria. Fonda scuole per infermiere e un ospedale pediatrico, La Scarpetta, destinato ad accogliere bambini malati e bisognosi nel cuore di Roma. La storiografia ci ha tramandato il ritratto di una donna intrepida e priva di esitazioni: nella realtà dei fatti, forse un profilo più umano e contraddittorio, in cui, sullo sfondo di relazioni personali e culturali ricchissime, il costante sacrificio delle aspirazioni e dei desideri di Anna 'donna' si accompagna a un impegno totalizzante nei confronti della scienza, del marito e degli 'altri'.
Valentina Gazzaniga è professore di Storia della Medicina presso la Sapienza, Università di Roma. Si è occupata di storia della ginecologia dall'età classica all'evo moderno, delle origini della'anatomia patologica, della storia dell'etica e della deontologia medica. E' editor della rivista internazionale "Medicina nei secoli".
Il ciclo Scienza a Roma: storia di donne è ideato e curato da Federica Favino, nell'ambito del programma Educare alle mostre, educare alla città.
Prenotazione obbligatoria -Max 50 persone. E' previsto il rilascio dell'attestato di formazione.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:08 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:08
Posizione
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani 32 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06 68281739
- b-stmo.info@beniculturali.it
Responsabile: