Al Palazzo Reale di Napoli inaugura il Museo Caruso
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 848800288 / +390639967050
- Website
- www.palazzorealedinapoli.org
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 19:00
- Mar
- 09:00 - 19:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 09:00 - 19:00
- Ven
- 09:00 - 19:00
- Sab
- 09:00 - 19:00
- Dom
- 09:00 - 19:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Museo Caruso
a cura di Laura Valente
dal 19 luglio 2023
ore 16,00
Sala Dorica
A 150 anni dalla nascita di uno dei più grandi tenori di tutti i tempi,
Napoli gli rende omaggio con l’apertura di un museo a lui dedicato
Il primo museo nazionale dedicato a Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi sorgerà a Napoli nel Palazzo Reale. La monumentale Sala Dorica accoglierà non solo un’esposizione di cimeli carusiani, ma una vera e propria stanza delle meraviglie, con animazioni in 3D e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche, un caleidoscopio di effetti rivolto a un pubblico eterogeneo che coinvolgerà i bambini come gli appassionati, gli addetti ai lavori e i visitatori da tutto il mondo.
L’apertura del museo permanente, curato da Laura Valente, è fissata per il 19 luglio 2023, nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita del celebre tenore.
Fondamentale la sinergia con un donatore ‘speciale’, Luciano Pituello, che con la sua Associazione Museo Enrico Caruso, Centro Studi Carusiani di Milano, ha dedicato tutta la sua vita al collezionismo di cimeli e incisioni originali e che ha deciso di donare la maggior parte dei rari materiali di sua proprietà come atto di generosa condivisione di un progetto definitivo sul grande tenore.
Il Fondo Pituello è stato già in parte destinato al Comune di Lastra a Signa (dove ha sede il Museo Caruso di Villa Bellosguardo, residenza italiana di Caruso) e con cui è stata avviata una preziosa collaborazione che consentirà di avere temporaneamente al Museo di Napoli alcuni pezzi di straordinario valore: costumi, dischi, grammofoni d’epoca, spartiti originali con annotazioni autografe dell’artista.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di partner carusiani da tutto il mondo, a partire dagli Archivi Ricordi e Puccini fino ai grandi teatri d’opera con i loro preziosi archivi, come il San Carlo, la Scala e il Metropolitan fino alla Cineteca di Bologna.
Informazioni
Inaugurazione: 19 luglio 2023, ore 16,00
L’ingresso è compreso nel biglietto del Palazzo Reale di Napoli
Costo biglietti: intero 10 + 1 euro* - ridotto (18-25 anni) 2+1 euro* - gratuito fino a 18 anni e possessori Artecard
Orario: 09.00-14.00 (ultimo ingresso 13.00)
Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì.
* A partire dal 15 giugno e fino al 15 dicembre 2023 il costo del biglietto in tutti i musei e luoghi della cultura statali del territorio nazionale sarà maggiorato di 1 € per sostenere le zone colpite dall'alluvione
Biglietteria: www.coopculture.it - Info: www.palazzorealedinapoli.org
Posizione
Palazzo Reale di Napoli
Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 081 580 8255
- pal-na@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzorealedinapoli.org/