AL CENTRO DI ROMA. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia/ “Il collezionismo del ferro in Italia”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
AL CENTRO DI ROMA. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia/ “Il collezionismo del ferro in Italia”
Palazzo Venezia, Sala del Refettorio
Roma (RM)
“Il collezionismo del ferro in Italia” di Alessandro Cesati e Mario Scalini è la prossima conferenza in programma giovedì 20 luglio alle ore 18 nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia nell'ambito della rassegna “Al centro di Roma. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia”, a cura di Edith Gabrielli, direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.
Fra le sue innumerevoli risorse nascoste, il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia annovera la collezione Pace, una cospicua e straordinaria raccolta di oggetti in ferro che rappresenta un vero unicum nella storia del collezionismo privato italiano a cavallo fra ‘800 e ‘900. I circa 680 pezzi della collezione Pace facevano originariamente parte del Museo Artistico Industriale di Roma e confluirono poi alla chiusura di quest’ultimo nelle riserve del Museo di Palazzo Venezia dove sono ancora oggi conservati in cassettiere, con lo stesso ordinamento con cui erano esposti nell’ultima sede del M.A.I., in attesa di una giusta e doverosa valorizzazione. Chiavi, lucchetti, serrature, picchiotti da porta e altri manufatti di varia origine e provenienza che documentano i vari e articolati esiti delle produzioni italiane ed europee lungo i secoli e sono testimoni di uno speciale interesse per queste opere d’arte in metallo, fenomeno piuttosto raro in Italia rispetto alla ben più ampia e storica diffusione del collezionismo del ferro in altre nazioni del Vecchio Continente.
Alessandro Cesati è laureato in architettura al Politecnico di Milano con una tesi sulla storia della chiave e parallelamente alla sua quarantennale attività nazionale ed internazionale di antiquario, conduce una attività di ricerca e di studio nel campo delle opere d’arte in metallo, con uno specifico interesse per i manufatti in ferro. Ha organizzato le mostre “Congegni mirabili” (1989), “Incudini” (1990), “Morsi da cavallo” (1993) ed è stato curatore e coordinatore del catalogo dell’importante mostra “Ferro Civile”, Galleria Lorenzelli di Bergamo, 1991. È autore di “Clavis. Chiavi serrature e forzieri dalla Collezione Conforti” (Franco Maria Ricci, 1992); “Fire steels” (Umberto Allemandi, 1996); “Locks-Serrature (Cesati & Cesati, 2007); “Doorknockers-Picchiotti da porta” (Cesati & Cesati 2009); Tools-Utensili (Cesati & Cesati, 2013), “Equus frenatus” (Brescia, 2015).
Mario Scalini, esperto internazionale di armi bianche, si è laureato nel 1978 all’Università di Firenze e ha poi ottenuto un assegno di ricerca presso il Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco. Specializzatosi in arti applicate, storia antica e storia delle armi e delle armature, ha studiato la storia delle collezioni di nobili casate italiane, in particolare della Toscana e dell’Emilia-Romagna. È stato direttore di Palazzo Mozzi Bardini a Firenze e della Villa Medicea di Cerreto Guidi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e direttore del Polo Museale dell’Emilia Romagna. Per molti anni è stato docente presso l’Opificio della Pietre dure di Firenze, è membro dell’Accademia Clementina e dirigente dell’Istituto centrale per la grafica di Roma.
L'appuntamento fa parte del ciclo “Passioni private. Vivere circondati dalla bellezza - Contesti del collezionismo a dialogo con antiquari ed esperti”, curato da Costantino D’Orazio, storico dell’arte, in collaborazione con l’Associazione Antiquari d’Italia.
Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati qui
Scopri il programma completo su https://vive.cultura.gov.it/it/al-centro-di-roma
Le conferenze si terranno in lingua italiana.
Posizione
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito 118 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@cultura.gov.it
- Website
- vive.cultura.gov-it