AL CENTRO DI ROMA/ "Attorno a Nicola Pisano e a una piccola testa in pirite appartenuta al Museo Kircheriano"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
AL CENTRO DI ROMA/ "Attorno a Nicola Pisano e a una piccola testa in pirite appartenuta al Museo Kircheriano" – Giovedì 27 ottobre
L'appuntamento è alle 18 con Laura Cavazzini, professoressa ordinaria di Storia dell’arte medievale, Università di Trento, che prosegue il ciclo di conferenze “Messi in luce. Dipinti e sculture di Palazzo Venezia”, a cura di Silvia Ginzburg, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Università di RomaTre.
Il Museo di Palazzo Venezia conserva nelle sue collezioni un oggetto curioso: la testa di una giovane donna velata, che potrebbe stare nel palmo di una mano, scolpita in un materiale raro, la pirite, tipico della Maremma e dell’isola d’Elba. Proprio la peculiarità della materia spiega la sua provenienza dal Museo allestito nel Seicento al Collegio Romano per cura del gesuita Athanasius Kircher, vera e propria Wunderkammer, ovvero camera delle meraviglie, dove conservare e esporre i frutti più interessanti e curiosi della natura e dell’arte. Il frammento, di flagrante naturalezza, è stato riferito a Nicola Pisano, il patriarca della scultura gotica italiana. La conferenza affronterà il problema di questa attribuzione, ripercorrendo l’opera del grande maestro, tentando di metterne a fuoco le radici culturali e la posizione nella storia dell’arte europea.
Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Scopri il programma completo su https://vive.beniculturali.it/it/al-centro-di-roma
Le conferenze si terranno in lingua italiana.
Posizione
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito 118 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@cultura.gov.it
- Website
- vive.beniculturali.it