A NAPOLI MOSTRA, CONCERTO E DANZE PER CARUSO RIAPRE IL SALONE DELLE FESTE DELLA BIBLIOTECA
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 12:00/13:00 - 16:00/17:00
- Mar
- 12:00/13:00 - 16:00/17:00
- Mer
- 12:00/13:00 - 16:00/17:00
- Gio
- 12:00/13:00 - 16:00/17:00
- Ven
- 12:00/13:00 - --------
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Per la Domenica di Carta 2023 la Biblioteca Nazionale VITTORIO EMANUELE III di Napoli riapre gli “Appartamenti delle Feste dei Borbone”: il magico appuntamento è l'8 ottobre sullo Scalone Monumentale alle 10,20 (in punto). Nel maestoso Salone di Lettura, l’ ex sala da ballo borbonica, la suggestione delle danze in costume d’epoca fanno da cornice alla presentazione della mostra “Enrico Caruso nei documenti della Lucchesi Palli”, interventi della direttrice Maria Iannotti e del giornalista, saggista Ermanno Corsi, saranno presentati per la prima volta gli autografi di Caruso, appena acquisiti , di rilevante interesse.
Dopo la visita guidata alla mostra allestita nelle sale della sezione di arte e spettacolo, Lucchesi Palli, in Sala Rari il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli , in concerto, faranno rivivere la magia di alcune delle più note arie del repertorio di carusiano , accompagnati al pianoforte da Nataliya Apolenskaja; interventi recitati dell’attore Sasà Trapanese. La visita si conclude sulla terrazza panoramica.
In mostra tra le tante rarità, la raccolta di lettere autografe appena acquisite dalla Biblioteca Nazionale, che vanno ad arricchire il ‘ Fondo Caruso’, conservato nella sezione Lucchesi Palli; si tratta di una corrispondenza con l’amico Giovanni Mascia (27 novembre - 13 dicembre 1906) da New York , nella quale si trovano notizie sui successi al Metropolitan, ma soprattutto rifermenti alla spiacevole vicenda delle accuse di molestie rivolte a Caruso e sulla disavventura del sommario processo , un’ esperienza traumatica per l’artista; dalle lettere emerge la preoccupazione, ma anche il carattere gioioso che non si lascia abbattere .
Esposta per la prima volta anche una rara edizione di Caricatures by Enrico Caruso del 1922 ( Complete collection issued with the approval of the artist) edita da la Follia di New York, acquisita nell' agosto dalla Biblioteca di Napoli. A rendere unica l’opera è al suo interno un disegno originale a china autografo di Caruso e la dedica autografa del curatore della raccolta, Marziale Sisca ( coautore di”Core ‘ngrato”), al compositore Ernesto De Curtis.
La mostra racconta l'uomo e l'artista dagli esordi ai grandi successi fino ad arrivare alla morte e alle commemorazioni. Lettere, telegrammi, cartoline e foto con dedica: gran parte del materiale proviene dal fondo acquistato dalla Biblioteca Nazionale nel 1973 da un antiquario romano, si tratta della corrispondenza di Enrico Caruso e dei suoi familiari con un amico Angelo Arachite, un personaggio sconosciuto , forse il suo sergentesotto le armi, mai studiato finora dai biografi carusiani, che ritroviamo, però, citato come uno dei suoi migliori amici a Napoli, nelle biografie più attendibili scritte immediatamente dopo la morte del tenore.
La vita di Caruso s’intreccia più volte con la storia della Biblioteca
Lucchesi Palli: dall’interpretazione dell’opera “A San Francisco” di
Salvatore Di Giacomo, musicata da Carlo Sebastiani, alle interpretazioni
della canzone napoletana, sino alla vignetta che il tenore dedica alla
nipote del conte Lucchesi Palli.
A corredo del materiale autografo si trovano esposti in mostra quotidiani, riviste, libretti, dischi e spartiti custoditi nella Biblioteca e le pubblicazioni discografiche, che ne segnano la carriera artistica.
“Il significativo fondo ‘Caruso’ della Lucchesi Palli, che stiamo cercando di incrementare, si rivela fondamentale per ricostruire in modo rigoroso la biografia del cantante e dà la possibilità di analizzarne la personalità testimoniando tra l’altro la sua abilità di caricaturista. - commenta la direttrice Maria Iannotti- Ancora una volta la Biblioteca, attingendo alla ricchezza delle sue collezioni, offre una pluralità di prospettive che aiutano a conoscere in maniera più intima l’uomo e l’artista, che ha diffuso la cultura italiana e la canzone napoletana nel mondo. La mostra disegna un ritratto sfaccettato a tutto tondo di Enrico Caruso, rintracciandone anche passatempi ed abilità in altre discipline artistiche. ““Dalla mostra , che abbiamo allestito per ricordare l’anniversario dei 150 anni dalla nascita. - aggiunge Iannotti- emerge la modernità di un grande cantante che mette da parte l’eroismo tenorile ottocentesco e si apre a rappresentazioni più borghesi e intime .“
Caruso fu espressione dei cambiamenti di un’epoca, interprete sensibile e moderno, fu precursore delle registrazioni discografiche incidendo, nel 1902, il primo 78 giri in Italia, divenendo un fenomeno discografico della musica italiana ed internazionale.
La mostra “Enrico Caruso nei documenti della Lucchesi Palli” , curata da Laura Bourellis, Cristina Del Fiacco
Attilio Laviano, allestita in occasione dei 150 anni dalla nascita del tenore, si inserisce nelle iniziative promosse dal Ministero della cultura per celebrare il grande Caruso, è visitabile fino al 19 gennaio
DOMENICA DI CARTA 2023 - BIBLIOTECA NAZIONALE VITTORIO EMANUELE III
con la partecipazione:
associazione Noi per Napoli APS (concerto), gruppo culturale Danzando nel tempo (coreografie e danze)
“Enrico Caruso nei documenti della Lucchesi Palli”
mostra per 150 anni dalla nascita
a cura di Laura Bourellis, Cristina Del Fiacco
Attilio Laviano
8 ottobre 2023 - 19 gennaio 2024
Apertura straordinaria
8 0ttobre 10,00-14,00
Inaugurazione della mostra e presentazione degli autografi di Caruso appena acquisiti
Danze d’epoca e Concerto del repertorio Carusiano
ingresso libero ad esaurimento dei posti
SCALONE MONUMENTALE:
ORE 10.20
Promenade in costume d'epoca con la partecipazione del gruppo Danze nel Tempo
SALONE DELLE FESTE DEI BORBONE
Ore 10.30
Danze della tradizione ottocentesca
Ore 11,15
“Enrico Caruso nei documenti della Lucchesi Palli” mostra per 150 anni dalla nascita
inaugurazione e presentazione degli autografi di Caruso
Interventi di Maria Iannotti, Ermanno Corsi
SEZIONE LUCCHESI PALLI
visita guidata alla mostra
SALA RARI
Ore 12.00
Magie del Bel Canto
CONCERTO di Brani tratti dal repertorio carusiano
Olga De Maio, soprano
Luca Lupoli , tenore
Nataliya Apolenskaja, pianoforte
Sasà Trapanese, Intervento recitato
Segue visita alla terrazza panoramica
info press : bn-na.ufficiostampa@cultura.gov.it
info generali : bn-na.urp@cultura.gov.it
Posizione
Contatti
- Tel
- 0817819211
- Website
- https://www.bnnonline.it/it