Giornata di studi “Dall’Archivio di Stato a Archivio Digitale. Fondi documentari nel web: inventari, edizioni, cantieri”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:45 - 13:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
A Siena, sabato 8 ottobre 2022, alle ore 9,45, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), si tiene la Giornata di studi “Dall’Archivio di Stato a Archivio Digitale. Fondi documentari nel web: inventari, edizioni, cantieri”.
L’incontro è finalizzato a comunicare i progetti in corso, frutto della collaborazione tra Archivio di Stato di Siena, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa e Biblioteca comunale degli Intronati Istituzione del Comune di Siena, che hanno come obiettivo quello di rendere accessibile la documentazione della storica raccolta senese tramite le risorse della rete Internet.
Dallo scorso anno, in collaborazione con il Dipartimento di Siena e con l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e grazie alla piattaforma Archivio digitale, che si avvale di una versione del Data-base MetaFAD appositamente modulata per questo fine, l’Archivio di Stato di Siena ha implementato la descrizione e pubblicazione di materiali; nello specifico, il patrimonio di immagini dei fondi Diplomatico Riformagioni e Diplomatico Riformagioni Balzana.
L’occasione vuole essere un momento di riflessione sul più generale tema della conservazione, dell’accessibilità e della conoscenza della documentazione e della sua utilità come fonte per ricerche storiche condotte con rigore di metodo e basate, dunque, su uno stretto dialogo con le tracce scritte pervenuteci dal passato.
Introducono: Pasquale Orsini, Cinzia Cardinali, Michele Pellegrini
Edizioni
Mario Marrocchi: Le pergamene di San Salvatore del Monte Amiata (1198-1250)
Irene Volpi: Frammenti musicali
Cantieri
Roberto Farinelli, Serenesse Schifano: La Tavola delle Possessioni del 1318. Progetto Tabula
Alice Turchi, Jacopo Paganelli: Diplomatico ante 1200. Progetto FoTo (UNIPI)
Gabriella Gente Magnani: Le pergamene del fondo Biblioteca Pubblica, provenienza San Vito del Trigno
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistato.siena.it/