4 dicembre Prima domenica del mese "PREMIO LEONARDO SCIASCIA AMATEUR D’ESTAMPES X edizione 2021-2022 mostra PIERO GUCCIONE. TRA RIGORE ED INCANTO 15 opere grafiche (1964-2007)"
Descrizione
PREMIO LEONARDO SCIASCIA AMATEUR D’ESTAMPES
X edizione 2021-2022
mostra
PIERO GUCCIONE. TRA RIGORE ED INCANTO
15 opere grafiche (1964-2007)
7 ottobre – 8 dicembre 2022 L’Istituto centrale per la grafica ospita la mostra realizzata con le opere degli artisti che hanno preso parte alla decima edizione del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. Nato nel 1998 per iniziativa degli Amici di Leonardo Sciascia, d’intesa col Comune di Milano, il Premio si è andato affermando tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali della grafica d’arte nel suo intimo rapporto con la letteratura. Oltre a essere un grande scrittore Leonardo Sciascia era appassionato di grafica d’arte, ricercava e collezionava nelle sue incursioni in gallerie e librerie, incisioni originali e acqueforti.
Come per le precedenti edizioni anche quest’anno il Premio Sciascia ha previsto una mostra omaggio, fuori concorso, dedicata a uno degli artisti prediletti dallo scrittore. Piero Guccione. Tra rigore ed incanto, è un tributo all’artista scomparso nel 2018 che con Sciascia ha stabilito una profonda amicizia e intrattenuto una corrispondenza finora rimasta inedita. Dopo Alberto Manfredi, Leonardo Castellani, Jean Pierre Vélly, Luigi Bartolini, Mino Maccari, in questa edizione si possono ammirare le opere grafiche di Piero Guccione (1935-2018), in una mostra curata da Giovanna Mori in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione e che presenta quindici opere grafiche che abbracciano il periodo che va dal 1964 al 2007. In mostra anche alcune grafiche inedite di Guccione. Dalle sue collezioni l’Istituto espone anche una Marina, acquatinta in grande formato, del 1992.
Posizione
Istituto Centrale per la Grafica
Via della Stamperia, 6 - 00187 Roma (RM)