250ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LUIGI VANVITELLI, INCONTRO INTERCULTURALE SUL CONCORSO D’IDEE DELLA SABAP
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Riprende la roadmap del Concorso d’Idee per il 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli, promosso dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, diretta dall’architetto Gennaro Leva, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici, delle associazioni, degli artisti e dei professionisti della cultura, che da anni operano per il consolidamento e la crescita del sistema culturale territoriale.
Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 11.30, è previsto un incontro interculturale in modalità di collegamento da remoto, a cui prenderanno parte le anime del Concorso, per la pianificazione della gestione operativa delle attività e delle progettazioni in corso. Fortemente sensibile al valore dell’importante ricorrenza storica, il costituito gruppo di lavoro dei partecipanti, si è fatto interprete dell’opportunità unica per rimettere al centro la storia della Real Fabbrica, al fine di creare una connessione, un processo osmotico con le città di Caserta, di Benevento e le loro province, attraverso cui mostrare ai giovani un ulteriore punto di lettura del Palazzo e delle opere del Vanvitelli oltre i suoi confini.
Celebrazioni portate avanti con un rinnovato ma immutato risveglio di entusiasmo e di festa, grazie anche ai validissimi progetti pervenuti, che hanno come obiettivo, attraverso una comune pianificazione strategica di valorizzazione, il ricordo e la riflessione sul lavoro del geniale architetto, fortemente legato alla Città di Caserta e alla sua provincia.
Considerato interprete di visionario talento artistico, con il suo precoce e versatile intuito, l’architetto Luigi Vanvitelli eseguì un cospicuo numero di opere che ancora oggi caratterizza l’inconfondibile paesaggio e fortemente lo lega al sentimento popolare collettivo.
Nell'ambito di questa lettura, che mette il Complesso vanvitelliano al centro della città e della sua provincia, Luigi Vanvitelli, tra le mille opportunità, scelse di vivere ai limiti della Fabbrica al fianco della chiesa di Sant'Elena, luogo conosciuto ai casertani come "Santella", con l'occhio fisso sul cantiere, l'orecchio rivolto alle lodi e ai vespri, così come alle celebrazioni delle messe, i suoi spostamenti tra i giardini dell'attuale Flora e l'area del progetto chiusa in pochi passi. Ed è in questo contesto che si avverte l'esigenza di fare rivivere l'anima e il pensiero di questo illuminato interprete di così geniale intuizione. Le proposte presentate contribuiranno alla valorizzazione delle radici e del ricordo, potenziale ancora inespresso al centro del processo di crescita civile portato avanti dal neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Per tali ragioni, la giornata conclusiva, prevista per il mese di giugno 2023 e organizzata dal responsabile del concorso di idee dottor Giuseppe Crispino, dal funzionario responsabile dell’Area funzionale Educazione e Ricerca dottor Simone Foresta, dalla responsabile dei Servizi Educativi dottoressa Mariangela Mingione e dalla responsabile del settore tecnico storico artistico dottoressa Paola Coniglio, coniugherà passato e attualità, attraverso un produttivo scambio culturale e la tangibile occasione di conoscenza, ricerca, riscoperta e promozione delle radici.
Info: Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento,
Via Douhet 2 Palazzo Reale, III Piano
- 81100 Caserta fax 0823 354516
Info e dettagli: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it
http://www.sopri-caserta.beniculturali.it/
Fb: Servizio Educativo Sabap Caserta
Tw: SABAP Caserta e Benevento – Servizio Educativo
IG: servizio_educativo_caserta
Blog: ecomuseodellamemoria
YT: Servizio educativo SABAP di Caserta
Bando EcoMuseo: https://www.sopri-caserta.beniculturali.it/it/238/news/2077/concorso-d-idee-l-ecomuseo_-il-futuro-della-memoria-tredicesima-edizione-anno-scolastico-2022-2023
Posizione
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Piazza Carlo di Borbone - (Reggia) - 81100 Caserta (CE)
Contatti
- Tel
- 0823277536
- sabap-ce@cultura.gov.it
- Website
- http://www.sopri-caserta.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube