Incontro pubblico con il Maestro Ezio Flammia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Programma e orari:
Domenica 9 ottobre 2022 apertura straordinaria della Biblioteca:
ore 9:00-10:00 visite guidate alla biblioteca
ore 10:00-12:00 incontro pubblico con il Maestro Ezio Flammia
ore 12:00-13:00 visite guidate alla biblioteca
Informazioni: tel. 06/94541584 email bmn-grf@cultura.gov.it - Ingresso gratuito
Per l’incontro pubblico dalle 10.00 alle 12.00 è gradita la prenotazione
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata promuove:
un incontro pubblico con il Maestro Ezio Flammia, autore di tre libri sulla storia e la tecnica della cartapesta. Per quest’occasione il Maestro, oltre a parlare dell’arte della cartapesta soprattutto a Roma e nel territorio laziale, presenterà il suo ultimo libro “l’arte della maschera di stoffa”. Nella parte finale dell’incontro Flammia mostrerà come realizzare una maschera con materiali poveri.
L’incontro si terra nella sala grande della Biblioteca con inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 12,00
Ezio Flammia artista e scenografo, maestro e storico dell’arte della cartapesta.
È autore di Maschere di stoffa, di ferro. Mito materia e ragione (Roma 1996); Storia dell’arte della cartapesta - La tecnica universale (Roma 2011); Fare cartapesta e scultura di stoffa (Roma 2014); Storia dell’arte della cartapesta (Prefazione di Claudio Strinati- Roma 2017); L’arte della maschera di stoffa (Prefazione di Luciano Mariti – Roma 2022) Ha condotto numerosi laboratori, in Italia e all’estero, per lo studio e la realizzazione di maschere, burattini e marionette. Ha realizzato scenografie e costumi per 22 opere teatrali, ha collaborato all’allestimento di varietà in prima serata per la TV- Rai 2. Ha diretto due spettacoli di teatro di figura con suoi burattini a bastone in rete metallica. Sue opere fanno parte delle collezioni di 8 musei italiani e 2 esteri.
Nel 1996 ha ricevuto: presso la Camera dei Deputati (Sala del Cenacolo), il premio internazionale alla carriera per le arti “La Plejade” e nel 1967, il 1° Premio dal “Conseil Mondial de la Paix”- Vienna. Ha restaurato importanti opere di cartapesta per il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Sue mostre personali sono state promosse da Istituti di Cultura ed Enti pubblici, in Italia e all’estero. (Dalla quarta di copertina Splendore e vetustà della maschera- La maschera di stoffa - storia mito materia e tecnica di prossima pubblicazione presso Voglino editrice - Torino)
Posizione
Contatti
- Tel
- 0694541584
- bmn-grf@cultura.gov.it