2 giugno 2025 - Festa della Repubblica al Palazzo della Dogana dei Grani e Area archeologica dell'Antica Abellinum
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Lunedì 2 giugno 2025, in occasione della Festa della Repubblica, il Palazzo della Dogana dei Grani e l'Area archeologica dell'Antica Abellinum ad Atripalda (AV) saranno aperti, come sempre gratuitamente, nei consueti orari: 9:00 - 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30).
Sarà possibile svolgere visite guidate negli orari sopra indicati, non è necessaria prenotazione.
Ricordiamo che l'accesso all'Area archeologica dell'Antica Abellinum è da Rampa S. Pasquale (adiacente Piazza Umberto I).
Nel Palazzo della Dogana dei Grani sarà possibile visitare la mostra fotografica, attualmente in corso fino al 13 giugno, di Olivo Scibelli dal titolo “Carri Gigli e Mai – Tradizioni e riti in Campania”.
L’esposizione, nella grande sala centrale, racconta le tradizioni e i riti della Campania, come i Carri e Gigli di paglia della provincia di Avellino, i Gigli di Nola e dintorni e la festa del Maio, tipica dei comuni del Mandamento baianese, attraverso sessantotto fotografie suggestive a colori.
Con questi scatti l’artista cerca di trasmettere l’umanità e lo spirito di sacrificio di tante comunità, cercando di far rivivere, attraverso le sue sensazioni e punto di vista, riti e tradizioni che si ripetono immutati dal passato al presente, nel tentativo di preservare la memoria e di far conoscere realtà popolari ed etnoantropologiche ancora poco note.
Posizione
Palazzo della Dogana dei Grani e Area archeologica dell’Antica Abellinum
Piazza Umberto I - 83042 Atripalda (AV)
Contatti
- Tel
- +39 0825 626586
- drm-cam.atripalda@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
Mario Cesarano
Sfoglia Eventi
Carosello galleria