Apollo e Dafne

Dati della cultura

SISTAN | La cultura nell'informazione statistica
Nell'ambito del Programma Statistico Nazionale, l'Ufficio ha in atto le seguenti rilevazioni:
- Visitatori e Introiti di Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali
- Servizi aggiuntivi di Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali - Archivi di Stato
- Biblioteche Pubbliche Statali
- Soprintendenze Archivistiche
- Raccolta dati annuali di tutte le Rilevazioni
statistica.beniculturali.it

DATI.BENICULTURALI.IT | Piattaforma sperimentale di pubblicazione di linked open data
dati.beniculturali.it è la piattaforma in cui il MIBAC pubblica il proprio patrimonio informativo secondo la logica dei linked open data (LOD).
I LOD rappresentano il frutto di un processo di cooperazione tra gli Istituti centrali e le Direzioni generali del Mibac e collegano tra loro dataset provenienti da fonti diverse: banca dati dei Luoghi della cultura; anagrafiche di Archivi e Biblioteche; banca dati del Catalogo dei beni culturali; altre banche dati documentali e fotografiche.
I dataset del MiBAC sono descritti nella pagina del Catalogo, sulla base delle specifiche dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
La piattaforma è attualmente in versione beta e  in continuo aggiornamento.

SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO | I musei, le aree archeologiche e i monumenti italiani (imuseiitaliani.beniculturali.it)
Il Sistema Informativo Integrato fornisce informazioni su tutti i musei, le aree archeologiche e i complessi monumentali, statali e non statali, accessibili al pubblico in Italia nell'anno 2015.
I dati aggregati, rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY), sono stati raccolti attraverso una rilevazione statistica condotta dall'Istat grazie alla collaborazione, sancita da un protocollo d'intesa, tra Istat, Ministero e Regioni e Province autonome.
Tramite imuseiitaliani.beniculturali.it è possibile navigare tra i dati raccolti e ottenere tavole, grafici, mappe e informazioni relative alle circa 5 mila strutture espositive censite.

DATI.CULTURAITALIA.IT | La sezione di CulturaItalia dedicata ai Linked Open Data (dati.culturaitalia.it)
I dati aggregati da CulturaItalia e rilasciati dai partner del progetto con licenza CC0 1.0 Universal Public Domain Dedcation, sono resi disponibili anche mediante il progetto pilota del portale dedicato ai dati aperti.
Tramite dati.culturaitalia.it è possibile accedere a un end-point SPARQL che consente di interrogare i dati in RDF e ad un repository OAI, che espone i dati in vari formati standard (DC, PICO, CIDOC-CRM e EDM).


© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-05-11 09:23:29 / Ultimo aggiornamento 2020-05-11 09:24:02
Cookie Settings