Iscriviti alla newsletter
Webinar 16 dicembre 2021. “Le questioni etiche in Horizon Europe 2021-2027”
Testo del comunicato
Il Grant Office per i finanziamenti europei del Segretariato generale, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, presenta il webinar dal titolo “Le questioni etiche in Horizon Europe 2021-2027”, che si svolgerà online il 16 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 sulla piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Tra gli obblighi dei beneficiari dei progetti finanziati dal Programma Horizon Europe vi è il rispetto di principi etici che riguarda ogni settore della ricerca, non solo la ricerca biomedica, ma anche le scienze sociali e umane. La violazione delle norme etiche può condurre all’esclusione della proposta o, se il progetto è stato finanziato, alla risoluzione del contratto con la Commissione e alla revoca del finanziamento.
Con gli esperti di APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Bruno Mourenza, coordinatore Team Etica, e Renato FA, coordinatore Team Privacy, cercheremo di capire come affrontare le questioni etiche nei progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea, sia nella fase di proposizione, sia in quella di successiva attuazione del progetto finanziato.
Questo nuovo appuntamento del Grant Office è un’altra occasione “dedicata” agli istituti dell’amministrazione che possono beneficiare dell’esperienza di APRE per una migliore partecipazione ai bandi europei nel rispetto delle regole da essi previsti.