Iscriviti alla newsletter
VISITA DEL MINISTRO RUTELLI ALLA SINAGOGA DI SENIGALLIA
Testo del comunicato
Domenica 2 settembre il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, in occasione della Giornata della cultura ebraica, ha visitato la Sinagoga di Senigallia, in provincia di Ancona.
''Una occasione per conoscere e partecipare della straordinaria ricchezza della storia dell'ebraismo italiano, che ha contribuito in modo rilevante alla formazione della storia nazionale, come dimostrano le vicende culturali e civili degli ebrei di Trieste, città prescelta come luogo centrale della giornata 2007”, ha sottolineato il ministro. “Ma anche - ha proseguito Rutelli - per non dimenticare mai i momenti bui della nostra storia, tanto più oggi di fronte alle riaffioranti espressioni di odio, intolleranza ed antisemitismo che vanno condannate e combattute con forza''.
A testimonianza del grande impegno dello Stato nei confronti del patrimonio ebraico, che in passato aveva conosciuto un grave stato di abbandono, Rutelli hai ricordato che, grazie alla Legge 175, è stato possibile recuperane una parte importante. ''Presto - ha annunciato - apriremo a Ferrara il Museo della cultura ebraica italiana, per vivere in maniera positiva i valori della comunità e, per non dimenticare la Shoah, e la tragedia vissuta dagli ebrei nel '900''.