Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
VIOLENZA DONNE: LUNEDI’ CONVEGNO SU DIGITALIZZAZIONE ARCHIVIO UDI
Testo del comunicato
Il Sottosegretario del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Lorenza Bonaccorsi, parteciperà il 2 marzo 2020 presso l’Archivio Centrale dell’UDI (Unione donne italiane) alle ore 11.00 alla presentazione del progetto di digitalizzazione di una parte delle carte dell’Archivio riguardanti la violenza contro le donne. Interverranno Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Linda Giuva, Responsabile Scientifica dell’Archivio UDI, e Nicoletta Valente di Memoria Srl. Introduce Vittoria Tola, della Segreteria Nazionale dell’UDI.
Il progetto, finanziato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, si è posto come obiettivo la digitalizzazione del fondo tematico Violenza Sessuale, che riguarda per la maggior parte i materiali interessanti la legge di iniziativa popolare contro la violenza contro le donne (anni 70/80) ma anche i materiali sulle marocchinate tra il 1946 e il 1951. I materiali contano un totale di 3200 documenti circa. Le tipologie presenti sono: volantini, lettere, telegrammi, documentazione, articoli di giornale, ciclostilati, materiale a stampa, moduli, appunti, ecc.
“E’ importante la decisione dell’Udi di procedere alla digitalizzazione della parte dell’archivio che riguarda la violenza sulle donne. Si tratta di un lavoro fondamentale per la storia del Movimento femminista per ricordare le grandi battaglie portate avanti nel nome delle donne e per i loro diritti”, dichiara la Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi.
Roma, 28 febbraio 2020
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:50:23 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 17:50:23