Iscriviti alla newsletter
VERMEER, ULTIMO WEEK-END PER VISITARE LA MOSTRA
Testo del comunicato
Ultimo week-end di apertura per la mostra “Vermeer. La ragazza alla spinetta e i pittori di Delft”, che chiuderà i battenti domenica sera al Foro Boario dopo oltre 80 giorni di allestimento.

L’esposizione, promossa dalla Soprintendenza al Patrimonio storico artistico e etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha già superato la soglia dei 25mila visitatori e rimarrà aperta sino a domenica 15 luglio, con orario continuato dalle 10 alle 19 (sabato dalle 10 alle 20).
Dedicata al capolavoro di Vermeer La ragazza alla spinetta, prestito prestigioso dalla National Gallery di Londra, in mostra in Italia per la prima volta in assoluto, l’esposizione presenta inoltre dipinti di pittori contemporanei del maestro fiammingo operanti a Delft, che raggiunsero esiti straordinari nella raffigurazione degli aspetti quotidiani della vita e della realtà, attraverso un sapiente uso della luce e del colore: Pieter De Hooch, Jan Miense Molenaer, Hendrick Cornelisz Vroom, Hendrick Cornelisz van Vliet, Jacob Ochtervelt, Willem van Aeltst, Egbert van der Poel, Paulus Potter, Balthasar van der Ast, Jan van der Heyden, le cui vedute della città di Delft, dei cortili, degli interni di case, dei paesaggi offrono uno spaccato della temperie culturale della società olandese.
Fanno da corona alla Ragazza alla spinetta anche gli oggetti che l’artista raffigura nel quadro: due spinette prodotte dalla celebre ditta anversese dei Ruckers, provenienti una dal Gemeentemuseum dell’Aia, l’altra dalle collezioni del Castello Sforzesco di Milano, una viola da gamba, il dipinto di Baburen incluso dal Vermeer nella sua tela, importante per la spiegazione del significato allegorico, e le ceramiche di Delft.
La mostra è stata curata da Bert W. Meijer, direttore dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze, e da Maria Grazia Bernardini, già soprintendente al Patrimonio storico artistico e etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia.
Informazioni:
Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense
tel. 059 4395715.