Iscriviti alla newsletter
VENEZIA: IL NUOVO PALAZZO DEL CINEMA
Testo del comunicato
Il vicepremier e ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli ha annunciato a Venezia che nel 2011, per i 150 anni dell'Unita' d'Italia, “una delle opere piu' importanti da inaugurare sarà il nuovo Palazzo del Cinema” al Lido.
“Un anno fa abbiamo preso l'impegno e oggi lo manteniamo”, ha sottolineato il Vicepremier, parlando in conferenza stampa.
Settantasette milioni di euro il budget, venti i milioni stanziati dal Cipe per la nuova struttura che funzionerà tutto l'anno Oltre al completamento del nuovo Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia sarà realizzato finalmente un Centro Congressi. “Così si riqualifica l'isola a vantaggio di tutti”, ha spiegato Rutelli, ripercorrendo le tappe del progetto. Saranno realizzate una grande sala da 2.400 posti, che si aggiungerà alla sala storica di circa 1000 posti, e altre strutture sia per l'attività congressuale che per il marketing cinematografico.
Rutelli ha fatto poi appello alle forze produttive del territorio:
“Dal 2011 sarà il comune ad assumere la gestione e responsabilità del nuovo Palazzo del Cinema. Ora che Stato, Usl, Regione e Comune hanno dimostrato il loro impegno, anche il sistema privato ci dia una mano perchè il centro congressi del Palazzo del Cinema funzioni bene'”
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si realizzeranno interventi significativi in ogni Regione d'Italia.