Iscriviti alla newsletter
UN MONUMENTO PER I VOLONTARI ONG ITALIANE CADUTI
Testo del comunicato
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha presentato il progetto del monumento in memoria dei volontari delle ONG italiane caduti in missione che sarà realizzato attraverso un bando di concorso europeo promosso dal MiBAC.
“Era doveroso rendere omaggio alla memoria della generosità e del sacrificio di queste persone; al silenzioso, operoso, concreto servizio che rendono i volontari italiani”, ha sottolineato il Vicepremier in conferenza stampa assieme al Presidente della Associazione delle ONG italiane Sergio Marelli. Dal 1983 a oggi sono stati 70 i volontari italiani delle ONG morti nell’ambito delle missioni internazionali.
L’area dove sorgerà il monumento è stata già individuata a Fiumicino nella seconda rotonda che si incontra entrando nell’aeroporto provenendo da Roma.
L’idea di individuare una forma di testimonianza e commemorazione per i volontari caduti era stata annunciata dal Vicepresidente del Consiglio lo scorso 2 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato: “E’ una precisa responsabilità del potere pubblico – aveva ricordato Rutelli - valorizzare e dare sostegno a chi fa volontariato, in particolare se lontano da casa”.
ALLEGATI:
(documento in formato PDF, file 2.147 Kb)
(Documento in formato XLS, file 42 Kb)