Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
TURISMO. SOTTOSEGRETARIO BIANCHI: ENIT FONDAMENTALE PER PROMOZIONE BRAND ITALIA ALL’ESTERO
Testo del comunicato
“L’Enit, completamente rinnovata, sarà una risorsa fondamentale per la promozione del “brand Italia” all’estero. La sua nuova mission rientra nelle linee di attuazione del Piano Strategico per il Turismo che approveremo entro fine luglio per dare all’Italia uno strumento di programmazione. Il piano del Governo punta allo sviluppo attraverso la diversificazione delle offerte e dei percorsi turistici perché il nostro Paese non sia solo un posto da visitare una volta nella vita ma in cui tornare periodicamente scegliendo ogni volta esperienze diverse. Noi li chiamiamo “turismi” perché l’Italia è un museo diffuso e ci si puó venire per un tour enogastronomico, artistico, storico, paesaggistico, per il design e la moda, per sposarsi o per un convegno aziendale, o per stare bene e basta. A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al MiBACT con delega al Turismo nel corso della conferenza stampa di oggi per la presentazione del Piano triennale di rilancio del Turismo dell’Enit.
“Questo approccio – continua – avrá effetti particolarmente virtuosi perché la destagionalizzazione e quindi avere maggiori entrate per il settore durante tutto l’anno, di decongestionare le grandi cittá d’arte, sostenendo anche i percorsi alternativi come i cammini storico-religiosi; consentirà ai visitatori di vedere l’Italia, appunto, come un paese dove tornare piú volte. Vogliamo puntare sul turismo sostenibile in modo da mettere insieme rispetto dell’ambiente, della qualità della vita, aspettative dei turisti ma anche crescita economica e posti di lavoro”.
E conclude: “Oggi presentiamo il Piano Triennale di Enit che è oggetto di una convenzione con il MiBACT e che prevede fondi per 84 milioni di euro da investire nelle attività di promozione all’estero, nell’Osservatorio Nazionale del Turismo e nel raccordo con le attivitá delle Regioni. Il Turismo per questo Governo è un asset fondamentale per il rilancio del Paese e proprio in quest’ottica rientra il nuovo ruolo dell’Enit che diventando un Ente pubblico economico con risorse messe a disposizione direttamente dal MiBACT, diventa anche piú snello sul piano operativo grazie a una governance proveniente dal mondo privato che opera secondo criteri di agilità, efficienza e capacità di adeguarsi agli scenari internazionali”.
Roma, 14 luglio 2016.
stampa.sottosegretariobianchi@beniculturali.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:52 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:52