Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
TERMINATI I LAVORI DELLA COMMISSIONE RIORGANIZZAZIONE MIBAC
Testo del comunicato
La partecipazione del MiBAC alla terza Settimana dell’Amministrazione Aperta, con ben 19 appuntamenti rispetto ai 4 della precedente edizione, è un punto di svolta nell’impegno all’utilizzo del digitale come leva per lo sviluppo della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Eventi e iniziative nei diversi luoghi della cultura fanno emergere il fermento che anima musei, parchi archeologici, archivi, biblioteche e soprintendenze nel settore della tecnologia e dell’innovazione.
Per gli eventi della settimana dell’amministrazione aperta clicca www.open.gov.it/saa.
Una vivacità che è doveroso cogliere e far crescere per introdurre una nuova dimensione in un mondo dalle enormi potenzialità finora inespresse. Per questo motivo nel contesto della Settimana dell’Amministrazione Aperta è stata organizzata Dig.it MiBAC – Il digitale al servizio della cultura, una serie di incontri articolati nelle giornate dell’11, 13 e 15 marzo in cui autorità, esperti del settore, tecnici e accademici discuteranno diversi aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla cybersecurity, alla tutela dei beni artistici, storici e archivistici.
Si è svolto oggi, presso la sede del Collegio Romano, un incontro con cui la Commissione di studio per l’assestamento e lo sviluppo organizzativo del MIBAC, costituita il 31 gennaio scorso, ha illustrato al Ministro i primi esiti delle valutazioni svolte.
Il Ministro ha espresso viva soddisfazione: «la Commissione ha lavorato egregiamente, in margini temporali ridotti, operando ricognizioni efficaci e fornendo dati circostanziati e utili spunti propositivi. Vi sono le condizioni che mi aspettavo per la razionale impostazione e il progressivo sviluppo di un confronto aperto e partecipato su una materia senz’altro delicata e complessa, su cui noi tutti siamo chiamati a confrontarci con serietà ed equilibrio». Nei prossimi giorni sarà redatto un documento di sintesi della Commissione e verrà condiviso il 14 marzo con i rappresentati politici e istituzionali, il 20 marzo con le associazioni e il 28 marzo sarà illustrato alle Organizzazioni Sindacali.
Roma, 7 marzo 2019
Ufficio Stampa MiBAC
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:15 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:15