Iscriviti alla newsletter
Storia notturna di Carlo Ginzburg. Una riedita decifrazione del sabba
Testo del comunicato
Venerdì 19 Gennaio alle ore 16.30, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, sala Rari, si presenterà la nuova edizione del volume “Storia notturna” (Adelphi 2017) di Carlo Ginzburg.
Dopo il saluto del direttore della Biblioteca, Francesco Mercurio, Stefano de Matteis e Girolamo Imbruglia discutono con l’autore della sua interpretazione del vasto fenomeno del sabba che tra Quattro e Settecento attraversò Europa.
Con una nuova prefazione, a quasi trent'anni dalla prima edizione del 1966, Adelphi ripubblica "Storia notturna. Una decifrazione del sabba”. Partendo dall’ assunto del complotto che giustifica la persecuzione, Ginzburg, con gli strumenti dello storico e gli attrezzi morfologici, esamina il punto di vista dei persecutori ossessionati dall’idea della cospirazione di lebbrosi, ebrei, musulmani, streghe ed indaga il substrato delle pratiche che emergono dai racconti di donne e uomini accusati di stregoneria: i banchetti ed i rapporti sessuali col demonio , le orge e gli infanticidi, le funzioni di profanazione della croce e dei sacramenti. Dall'analisi di documenti, processi, trattati di demonologia, prediche, materiali iconografici e folklorici affiorano le analogie con millenari miti e credenze eurasiatici e con cerimoniali e rituali magico-religiosi di lontanissima ascendenza sciamanica.
La presentazione conclude il seminario di Carlo Ginzburg :“Medaglie e conchiglie: ancora su morfologia e storia”( Napoli 17-19 gennaio 2018), organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici.
Figlio di Leone Ginzburg e Natalia Ginzburg(nata Levi) Carlo Ginzburg è ordinario di Storia delle culture europee alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha studiato. Ha insegnato inoltre all’Università di Bologna, ad Harvard, Yale, Princeton e UCLA (University of California at Los Angeles). Ha pubblicato numerosi libri e saggi, riscuotendo premi e riconoscimenti.