Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Cesaro: "Rafforzare le collaborazioni culturali con il Sichuan"
Testo del comunicato
Il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo ha incontrato una delegazione della Provincia cinese. Imminente la firma di un memorandum tra il Conservatorio di S.Pietro a Majella (Napoli) e l’Accademia delle Belle Arti del Sichuan.
“La Provincia del Sichuan rappresenta un partner culturale di grandissimo interesse e potenzialità per l’Italia ed oggi abbiamo gettato le basi per una crescente collaborazione con evidenti vantaggi e ricadute positive per entrambe le parti”. Così ha dichiarato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro che ha incontrato al Collegio Romano una delegazione politica e culturale del Sichuan, guidata dal Direttore Generale del Dipartimento Organizzazione Fan Ruiping.
“Il Sichuan – ha spiegato Cesaro- è una regione che attraversa una fase di grande espansione economica ed ha indentificato nei beni culturali, di cui è tra l’altro assai ricca, nel design e nell’innovazione tre campi sui quali investire risorse umane e finanziarie per proseguire questo percorso di crescita. In tal senso l’Italia è stata identificata come partner ideale per interscambi didattici, artistici e commerciali con evidenti ricadute positive anche sui flussi turistici. Prossimo passo di queste collaborazione sarà l’imminente firma di un memorandum tra il Conservatorio di S.Pietro a Majella (Napoli) e l’Accademia delle Belle Arti del Sichuan, che si va ad aggiungere al “gemellaggio della seta” in corso tra il capoluogo Chengdu e Vercelli ed ai frequenti contatti con Milano per quanto riguarda la moda e il design. Ma sono tanti altri i possibili campi di collaborazione, a partire da borse di studio per studenti cinesi nelle nostre scuole di Alta Formazione nel campo dei beni culturali e la promozione del nostro Made in Italy, in particolare l’enogastronomia, per il quale in Cina si registra un crescente interesse. In ultimo è stata proposta la realizzazione di un parco culturale e dell’innovazione sino-italiano in un’area del Sichuan ad altissima concentrazione di investimenti stranieri. La prossima apertura della tratta aerea Alitalia Roma –Pechino – ha concluso Cesaro- che a fine luglio sarà inaugurata proprio dal Ministro Franceschini ed un possibile prossimo collegamento diretto della Sichuan Airlines con il nostro Paese contribuiranno certamente a rafforzare queste partnership”.
Roma, 26 maggio 2016
tel. +39 06 67232142 – 328.3650554
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:50 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:50