Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Cesaro: "Pubblico e privato insieme per rendere i Beni culturali volano di sviluppo" Il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo al convegno CGIL presso la Reggia di Caserta
Testo del comunicato
“Il Governo, con i fatti, sta dimostrando la volontà di rendere l’attrattore culturale una fonte di sviluppo, di reddito e di occupazione per il territorio in cui insiste”. Lo ha affermato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, intervenendo oggi al convegno “Reggia e dintorni, occasioni di sviluppo” organizzato dalla CGIL presso la Reggia di Caserta.
“Negli ultimi tre anni, infatti, sono cresciute le risorse statali stanziate per il nostro patrimonio culturale e, grazie alla riforma Franceschini e all’avvento dei direttori manager è stato rafforzato il ruolo dei più importanti musei ed aree archeologiche italiane. Allo stesso tempo però abbiamo pensato anche a immettere nuovo personale nella struttura del Ministero con un primo concorso per 500 unità e grazie alle risorse del PON Cultura e Sviluppo abbiamo messo a disposizione 114 milioni di euro per sostenere le imprese culturali e creative delle cinque regioni del mezzogiorno. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è che i beni culturali rappresentano un valore aggiunto solo se diventano un terreno di reale collaborazione tra pubblico e privato, tra amministrazione, scuola, sana imprenditoria e forza lavoro”.
Roma, 24 gennaio 2017
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:55 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:55