Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario. Cesaro: “Nuove tecnologie per migliorare la fruizione culturale e nuove opportunità professionali” Il Sottosegretario oggi in visita al Laboratorio di Realtà Virtuale del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Sa...
Testo del comunicato
“Le possibilità di fruizione del patrimonio culturale offerte dalle nuove tecnologie rappresentano un grande vantaggio che dobbiamo saper sfruttare al meglio per allargare la platea dei visitatori dei musei e delle aree archeologiche, con particolare riferimento al pubblico dei più giovani”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, che oggi ha visitato il VR-LAB, il Laboratorio di Realtà Virtuale del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Salerno, impegnato da anni in diversi progetti di realtà aumentata e multimedialità tra cui un progetto di ricostruzione con tecniche di realtà virtuale all’interno del Complesso Archeologico di Moregine.
“La nuove tecnologie non possono e non devono sostituire il piacere e gli stimoli e le suggestioni che solo l’esperienza diretta in questi luoghi può offrire, ma rappresentano senza dubbio un valido complemento didattico che può arricchire la visita. Tra l’altro – ha spiegato Cesaro- è un settore con grandi margini di espansione, visti i continui progressi compiuti dall’informatica e l’enorme mole di beni culturali su cui è possibile intervenire, ed è in grado di offrire già nell’immediato futuro interessanti sbocchi professionali per i nostri studenti. Si tratta di uno di quei campi di applicazione –ha concluso- in cui il PON Cultura e Sviluppo, che mette a disposizione 114 milioni di euro per le cosiddette industrie culturali e creative del Mezzogiorno, potrà certamente essere sfruttato”.
Roma, 28 maggio 2016
tel. +39 06 67232142 – 328.3650554
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:50 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:50