Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Cesaro: "Con Cultura Crea accompagniamo la crescita della Puglia" Il Sottosegretario ai beni culturali ha presentato a Taranto gli incentivi previsti dal PON Cultura e Sviluppo
Testo del comunicato
“La Puglia è una delle realtà italiane che maggiormente ha saputo conquistare nuove fette di mercato turistico negli ultimi anni, potendo unire bellezze paesaggistiche e balneari con un grande e stratificato patrimonio culturale. Con “Cultura Crea” puntiamo a trasformare questo flusso di visitatori in una reale e duratura opportunità di crescita economica ed occupazionale grazie agli incentivi previsti per imprese e soggetti no profit operanti nell’industria culturale”.
Con queste parole il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, ha presentato oggi a Taranto, presso il Museo MARTA, “Cultura Crea” il programma di aiuti economici, pari a 107 milioni di euro, promosso dal MiBACT insieme ad Invitalia per sostenere la filiera culturale e creativa di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, nell’ambito del PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”.
“Solo da pochi giorni è stato aperto lo sportello virtuale per la presentazione delle domande di finanziamento –ha proseguito Cesaro- e sono già 176 le schede progettuali raccolte. Un segnale di grande interesse per un’opportunità concreta che lo Stato offre a tanti giovani che vogliano mettere a frutto idee e capacità professionali a servizio di cultura e turismo, le uniche inesauribili risorse di cui dispone il nostro Paese. Taranto, nello specifico, sta affrontando un percorso simile a quello già affrontato, con successo, da Torino. Reinventarsi polo culturale e turistico dopo essere stato un centro industriale, destinato al declino. E’ la grande sfida di questa città che il MiBACT vuole continuare sostenere dopo aver già scelto di investire su grande attrattore come il MARTA, considerato nell’ultima riforma tra i 20 musei più importanti d’Italia”.
Roma, 20 settembre 2016
tel. +39 06 67232142 – 328.3650554
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:53 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:53