Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
SOTTOSEGRETARIO BORGONZONI: “SODDISFAZIONE PER ADOZIONE DELIBERA ASSEMBLEA CAPITOLINA SU MESSA IN SICUREZZA ATTICO COLOSSEO”
Testo del comunicato
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione dell’Assemblea Capitolina di Roma dello schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Parco Archeologico del Colosseo, Roma Capitale e la Società Roma Metropolitane Srl - per l’attuazione della Delibera CIPE 35/2018 per la «messa in sicurezza dell'attico del Colosseo», il secondo sito UNESCO più visitato al mondo, dal costo di 3 milioni di euro, in vista dell'arrivo della metro C ai Fori Imperiali, che conclude positivamente e celermente l’iter avviato con riunioni congiunte tra amministrazioni da me convocate presso il Mibac lo scorso mese di settembre”. È quanto afferma il Sottosegretario Mibac, Lucia Borgonzoni.
“Con la messa in sicurezza dell’attico del Colosseo – continua il Sottosegretario – sarà attivato un tavolo tecnico con enti di ricerca per l’avvio del piano di monitoraggio di prevenzione del rischio e manutenzione programmata con utilizzo di tecnologie innovative oltre all’attuazione del piano di security presentato alla Prefettura. Il Parco Archeologico del Colosseo potrà così sperimentare e sviluppare un nuovo modello di salvaguardia e di tutela da promuovere per tutti i siti non solo italiani, ma anche stranieri”.
“Nei prossimi giorni – conclude il Sottosegretario Borgonzoni- convocherò, d’intesa con la direttrice del Parco del Colosseo, i soggetti istituzionali per la sottoscrizione della convenzione. Un grazie va anche a tutti i funzionari che si sono adoperati per l’importante risultato raggiunto” .
Roma 22 novembre 2018
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:13 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:13