Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
SOTTOSEGRETARIO BIANCHI DAL 18 AL 20/05 IN CINA AL 7MO MEETING MINISTRI TURISMO DEL G20 E A PRIMA CONFERENZA MONDIALE SULLO SVILUPPO DEL TURISMO
Testo del comunicato
Il sottosegretario al MiBACT con delega al turismo, Dorina Bianchi, rappresenterà l’Italia al 7mo meeting dei ministri del Turismo del G20 organizzato dalla UNWTO che si terrà a Pechino dal 18 al 20 maggio. Quest’anno il meeting si occuperà di turismo sostenibile. È previsto per il 19 maggio la Prima Conferenza Mondiale sul Turismo per lo Sviluppo.
Nel suo intervento, previsto per venerdì 20 maggio, il sottosegretario presenterà agli Stati del G20 la strategia dell’Italia sul turismo sostenibile e le attività di rilancio del settore.
“L’appuntamento in Cina – afferma il sottosegretario Bianchi – è importantissimo per il settore del turismo e in particolar modo per l’Italia. Da aprile dello scorso anno abbiamo deciso di rinforzare la partecipazione del MiBACT alle attività della UNWTO che pone grossa attenzione al connubio tra turismo e cultura così come è la nostra impostazione di ripensamento dell’approccio al turismo. L’obiettivo dell’Italia è fare network e policy making per riportare il nostro Paese al centro degli interscambi del turismo mondiale. Sarà per noi un’occasione per raccontare alle altre potenze mondiali la nostra strategia sul turismo sostenibile che va nella direzione auspicata dalla comunità internazionale e per confrontarci con gli altri piani messi in campo dai diversi Paesi. Sostenibilità vuol dire sviluppo non solo sul piano economico ma anche culturale e di tutela e valorizzazione del territorio e delle sue bellezze. Il meeting sarà, infine, un modo per rinsaldare i rapporti, già floridi, con la Cina che è una economia importante e in costante crescita. Con la Cina abbiamo in atto un importante panorama di collaborazione bilaterale come le mostre in programma al Museo Nazionale di Tiennanmen e del Museo di Palazzo Venezia. Il nostro obiettivo è potenziare la collaborazione sul piano culturale ma anche di consolidare la rispettiva conoscenza delle rispettive società civili”.
Roma, 17 maggio 2016.
stampa.sottosegretariobianchi@beniculturali.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:49 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:49