Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Barracciu: “Semplificare il rilascio dei visti per rafforzare competitività turistica dell’Europa”
Testo del comunicato
Il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo è intervenuto alla Riunione dei Ministri del Turismo dei Paesi Mediterranei, in corso a Malta, per discutere di visti turistici.
“L’Europa è la prima meta turistica al mondo ed il Mediterraneo contribuisce in maniera determinante a questo primato. Per mantenere questa leadership e rafforzare la nostra competitività a livello di turismo internazionale è tuttavia cruciale semplificare ed accelerare le procedure di rilascio dei visti per i turisti extra zona Schengen. Per questo, l'Italia e' pronta a sostenere ogni iniziativa dell'UE che vada in questa direzione". Lo ha dichiarato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo Francesca Barracciu che oggi ha partecipato alla Riunione dei Ministri del Turismo dei Paesi Mediterranei, in corso a Malta, con un intervento pienamente condiviso dalla Commissione Europea e dalla Presidenza Greca del Consiglio Europeo.
“Circa un anno fa, con estrema lungimiranza, il Governo italiano ha scelto di accorpare il turismo ai beni culturali –ha spiegato la Barracciu - pensando al nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico come il principale fattore attrattivo dei flussi turistici internazionali. Ora stiamo lavorando, anche attraverso la revisione del Titolo V della Costituzione, per riformare e razionalizzare l’intera governance del comparto. L’obiettivo ultimo è quello di recuperare le posizioni perse negli ultimi trent’anni in termini di ingressi turistici. Per ottenere questo, però, non basta lavorare su un’offerta più diversificata e competititiva. Bisogna anche rendere più agevole l’arrivo in Italia dei “nuovi” viaggiatori provenienti perlopiù da Paesi extra UE. Il rilascio dei visti in questo senso è precondizione fondamentale per incoraggiare la scelta della destinazione Italia. In questi ultimi due anni –ha concluso la Barracciu- la nostra ENIT ha lavorato proficuamente per rafforzare la capacità di emissione visti attraverso le missioni diplomatiche e le sedi consolari. Si tratta tuttavia di un processo che va ulteriormente velocizzato e semplificato, fino ad arrivare, nell’ambito di una più ampia strategia digitale del turismo che lo stesso Ministro Franceschini sta incoraggiando, ad una completa informatizzazione degli stessi”.
Roma, 11 aprile 2014
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:58 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:58