Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Barracciu al Salone Nautico di Genova: "Turismo nautico tra i più redditizi. Lavoriamo per un regime fiscale agevolato"
Testo del comunicato
“L’Italia con i suoi 7500 chilometri di coste rappresenta una meta ambitissima per il turismo nautico, tra i più redditizi del sistema turistico nazionale in termine di creazione di ricchezza ed occupazione. L’ultima Legge di Stabilità ha prorogato il regime fiscale agevolato al 10% per i Marina Resort e stiamo lavorando per mantenerlo tale anche nella prossima manovra finanziaria. Abbiamo inoltre piena consapevolezza della necessità di trovare una soluzione sostenibile sul tema aperto dei canoni demaniali pregressi e, considerato che stiamo scrivendo la nuova legge, di stabilire la specificità del comparto".
Lo ha detto il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Francesca Barracciu, intervenendo stamattina alla Conferenza Nazionale sul turismo costiero e marittimo, nell’ambito del 55^ Salone Nautico Internazionale a Genova.
“L’Italia è il Paese leader mondiale nel campo della produzione di prodotti per nautica da diporto ma dobbiamo imparare ad attrarre maggiormente quelle stesse barche che abbiamo costruito” ha aggiunto il Sottosegretario. “Il nostro Paese, in virtù della sua conformazione peninsulare, deve fare del mare la sua principale porta d’entrata, una prima tappa per poi scoprire le tante eccellenze culturali diffuse su tutto il territorio, soprattutto nel Mezzogiorno. Per questo – ha concluso la Barracciu- stiamo lavorando ad una cabina di regia che definisca in maniera centrale le politiche turistiche nazionali, concertandole con tutti i soggetti e i comparti coinvolti, compreso l’imprescindibile segmento della nautica”.
Roma, 5 ottobre 2015
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:44 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:44