Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
SISMA CENTRO ITALIA, RECUPERO DEI VOLUMI DELLA BIBLIOTECA CARDINAL GASPARRI DI USSITA
Testo del comunicato
Giovedì 16 febbraio 2017 la squadra beni mobili del MiBACT composta da Gaspare Baggieri, Rossana Vitiello e Amedeo Abate, insieme a Fabrizia Trevisan, Simonetta Laudenzi, Letizia Vecchi (Soprintendenza archivistica e libraria di Perugia) e il Nucleo TPC ha effettuato il recupero dei volumi della Biblioteca Cardinal Gasparri di Ussita. Sono stati rimossi dagli scaffali 17 scatoloni con relative schede di identificazione riferita alle vetrine della biblioteca, con i volumi appartenuti al Cardinale. Questi sono stati portati in sicurezza nei locali predisposti a deposito dalla Diocesi di Camerino (deposito V. Pennesi).
Ha fatto seguito un sopralluogo in alcune chiese del Comune di Ussita su segnalazione del Nucleo TPC.
Nella chiesa di San Placido, in una località isolata e duramente colpita dal sisma, dall’edificio fortemente danneggiato che presentava il quasi totale crollo della facciata, sono stati tratti in salvo complessivamente 53 beni storico artistici e 7 messali (datati 1699, 1919, 1906, 1880, 1863, 1826 e 1973), descritti in 26 schede. Questi ultimi sono stati presi in consegna dall’architetto Luca Cristini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Camerino. Inoltre intervento di particolare rilevanza è stato lo smontaggio di un altare ligneo con colonne e cimasa. Va segnalata l’importanza di affreschi situati nella parete posteriore della sagrestia. Tutte le opere sono state portate in sicurezza nei locali predisposti a deposito presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Ulteriori sopralluoghi sono stati effettuati presso le seguenti chiese: nella Pieve di Santa Maria nel comune di Ussita dove non è stato possibile verificare l’interno per i vistosi crolli e per l’ingombro delle macerie; altrettanto per la piccola chiesa di S. Ercolano le cui mura sono ricche di affreschi che necessitano dell’urgente recupero; infine la piccola cappella privata della famiglia del Cardinal Gasparri, che per mancanza delle chiavi di accesso non è stato possibile visitare. Questa dall’esterno si presenta in discrete condizioni di conservazione.
Gaspare Baggieri, Rossana Vitiello
Foto di Rossana Vitiello, Amedeo Abate e Gaspare Baggieri
Fonte dati: Servizio Comunicazione e Promozione del Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per le Marche - Marina Mengarelli, Michela Mengarelli
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:56 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:56