Iscriviti alla newsletter
Simonetta Agnello Hornby: Nessuno può volare
Testo del comunicato
In anteprima a Napoli alla Biblioteca Nazionale la scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby giovedì 22 febbraio (ore 17,30) . Preevento in attesa del salone dell’editoria “Napoli città libro” maggio 2018.
L'incontro con l'autrice del recente "Nessuno Può Volare" (Feltrinelli editore) sarà condotto dal giornalista e critico letterario, Francesco Durante; interventi di Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca, Alessandro Polidoro, presidente di “Napoli città libro”, e Diego Guida, presidente nazionale dei Piccoli Editori dell'AIE (Associazione Italiana Editori).
Il libro è la rappresentazione letteraria dell’esperienza di viaggio dell’autrice con il figlio George affetto da sclerosi multipla, un viaggio dalla Sicilia ai parchi di Londra, attraverso le bellezze artistiche dell’Italia, per una riflessione che prende spunto dall' arte greca e romana , dove c'è spazio solo per la perfezione, per analizzare in modo ampio l’idea della disabilità nel modo di vivere di ieri e di oggi, e per soffermarsi sulle vicende della inconsueta famiglia d’origine dell’autrice, dove la diversità è sempre stata vista e vissuta come normalità. Un viaggio che è – soprattutto – un volo al di sopra di pregiudizi , delle barriere architettoniche e dei luoghi comuni, per offrire, insieme a molte storie toccanti, uno sguardo nuovo. Più libero. Tutti gli uccelli sanno volare, ma nessun essere umano ci è mai riuscito. Nessuno. Nessuno può volare. Ma la Agnello Hornby si alza in volo guardando alla disabilità come un’opportunità ed uno stimolo per vivere in modo ancora più intenso.
La Agnello Hornby prosegue il tour napoletano in attesa del salone "Napoli Città Libro" venerdì 23 presso la Sala degli Specchi dell' Università Pegaso di Piazza Trieste alle ore 10.30,
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special educational needs and Disability Tribunal.