Iscriviti alla newsletter
Rossa lava di fuoco:Storie d'amore all'ombra del Vesuvio e in Costiera
Testo del comunicato
Gli amori, le passioni e i tradimenti di grandi star e ospiti famosi dei luoghi incantevoli , che si affacciano sul golfo di Napoli, sono i protagonisti del primo libro della giornalista Rai, Annalisa Angelone, “Rossa lava di fuoco. Storie d'amore all'ombra del Vesuvio e in Costiera”. Il libro, edito Tullio Pironti, prefazione di Ugo Cundari, sarà presentato giovedì 7 novembre alle ore 17 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli. Ne discutono con l'autrice la giornalista de Il Mattino, Titta Fiore ed il direttore della Biblioteca Mauro Giancaspro,letture di Annie Pempinello.
Il libro, di Annalisa Angelone non è un romanzo d’amore, anche se ne conserva la poesia di umanità ed intimità, è, piuttosto, un interessante reportage giornalistico, scritto con la precisione della cronista, attenta al particolare ed alla realtà delle vicende, dove le storie ed i destini , le nuove unioni e divorzi si intrecciano e vivono.
La tormentata storia d’amore tra Vivien Leigh, la grande protagonista di Via col Vento, e Laurence Olivier; il triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Anna Magnani e la svedese Ingrid Bergman; la tragica vicenda sentimentale di Claretta Petacci e Benito Mussolini. E ancora Graham Greene e Catherine Walston, Jacqueline Kennedy, Maria Callas e Onassis, Diana e Carlo, Angelina Jolie e Brad Pitt. Amanti celebri, che sotto sguardo severo e avvolgente del Vesuvio si sono lasciate ammaliare dal canto della Sirena Partenope e travolgere da violenti sentimenti . Non si possono non ricordare i versi che il poeta Pablo Neruda dedica alla splendida isola in cui culminava l’amore con Matilde Urrutia, che sarebbe diventata la sua seconda moglie: “Capri, regina di roccia/nel tuo vestito/color giglio/e amaranto/son vissuto per svolgere/ dolore e gioia [...]”.
Annalisa Angelone, nata a Ponte (Bn), è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.Giornalista Rai dal 1995, è conduttrice e inviata del Tgr Campania.
Ama raccontare la cultura, la storia e i personaggi che la circondano, indagando aspetti meno conosciuti. Il libro